Come preparare il soufflé alla noce moscata con zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I soufflé alla noce moscata con zucca sono degli ottimi antipasti da servire in tavola ben caldi prima di iniziare una cena importante organizzata a casa propria. Per prepararli c’è bisogno di reperire pochi ingredienti ma di ottima qualità affinché il risultato finale sia ottimo. Assicuratevi di avere a portata di mano tutto l’occorrente, stampini inclusi, e mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi soufflé alla noce moscata con zucca.

25

Occorrente

  • 6 uova
  • 250 g di latte
  • 250 g di polpa di zucca lessata
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 50 g di parmigiano
  • una noce moscata
  • pangrattato
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
35

Per prima cosa procuratevi degli stampini monoporzione per preparare questi soufflé alla noce moscata con zucca. Andranno più che bene delle cocotte oppure degli stampi di piccole dimensioni usa e getta in alluminio. Versate qualche goccia di olio nei quattro stampini e poi spargete l’olio sulle pareti interne. Versateci un cucchiaino di pangrattato e roteateli in modo tale da farlo aderire bene ovunque.
Mettete il burro che avete a disposizione in una casseruola e fatelo sciogliere bene a fiamma dolce. Aggiungete la farina di frumento e mescolate rapidamente. Fate tostare questo composto a fiamma vivace per qualche minuto poi toglietelo dal fuoco. Aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata un pizzico di sale fino e il parmigiano finemente grattugiato. Per ottenere un buon risultato finale scegliete un parmigiano molto stagionato e saporito.

45

Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto perfettamente amalgamato. A questo punto incorporate uno alla volta i tuorli adoperando una frusta oppure una spatola piatta. Prima di aggiungere il tuorlo successivo, assicuratevi che il precedente sia stato inglobato alla perfezione.
Mettete la zucca lessata nel passaverdure e riducetela in purea. Aggiungetela all’impasto principale e mescolate bene.
Intanto versate gi albumi in un contenitore alto e stretto. Aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Incorporate questo preparato all’altro impasto avendo l’accortezza di procedere con estrema delicatezza effettuando movimenti regolari dal basso verso l’alto con una frusta.

Continua la lettura
55

Suddividete quanto ottenuto nei quattro stampini e poi livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Disponete le cocotte sopra una teglia distanziandole bene le une dalle altre. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, non appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete i soufflé per circa un quarto d’ora. Quando la superficie sarà ben dorata sfornateli subito e serviteli in tavola immediatamente. Se invece che quattro soufflé monoporzione volete proporre in tavola un unico soufflé, vi basterà cuocere i composto in un’unica pirofila.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette con la noce moscata

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci