Come preparare il soufflé di carote e formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soufflé di carote e formaggi è un goloso antipasto che deve essere presentato in tavola appena tolto dal forno. Ha un sapore delicato che può essere abbinato a quello del prosecco. Realizzando questo piatto usando materie fresche di ottima qualità, otterrete un antipasto goloso, sano e che piacerà a tutti. Fare un soufflé a regola d’arte, come è noto, non è semplicissimo ma leggendo la guida riportata a seguire, non avrete problemi nel capire come preparare questo a base di carote e formaggi.

27

Occorrente

  • 600 g di carote
  • 4 uova
  • un bicchiere di latte
  • erba cipollina
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di gruviera
  • noce moscata
  • burro
  • sale
37

Preparazione delle verdure

Per preparare il soufflé di carote e formaggi, bisogna iniziare dalla preparazione delle verdure. Raschiate le carote con un coltello e poi lavatele sotto il getto della fontana. Tagliatele a pezzetti e poi lessatele in acqua bollente salata per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato scolate le carote e lasciatele intiepidire. Mettete la dadolata in un mixer e frullatela per ottenere una purea omogenea.
Se desiderate realizzare un soufflé particolarmente saporito, acquistate carote piccole: di solito sono molto più zuccherine e gustose delle altre.

47

Preparazione della base

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli assieme a un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso molto chiaro. Incorporate la crema di carote e il parmigiano grattugiato finemente. Insaporite con un po’ di erba cipollina sminuzzata, il gruviera grattugiato e una generosa grattugiata di noce moscata. Amalgamate tutti gli ingredienti accuratamente.
A questo punto incorporate alla preparazione anche il latte versandolo a filo.
Montate gli albumi a neve ben ferma e, quando saranno gonfi al punto giusto, uniteli al composto precedente con delicatezza.

Continua la lettura
57

Cottura del soufflé

Procuratevi uno stampo per soufflé e imburrate le pareti interne. Versateci dentro l’impasto base e poi mettete il recipiente in una teglia nella quale avrete versato due dita d’acqua.
Accendete il forno e impostatelo sui 200°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il soufflé di carote e formaggi. Dopo venti minuti di cottura sarà pronto. Toglietelo dal forno e servitelo immediatamente, prima che inizi inevitabilmente a perdere aria e a sgonfiarsi.
Per cambiare sapore al soufflé basta sostituire le carote con la stessa quantità di altri ortaggi. Ottimo ad esempio quello preparato con broccoli o zucchine, patate, zucca oppure con melanzane durante la stagione estiva. Date libero sfogo alla vostra fantasia per variare secondo le vostre preferenze un classico della gastronomia internazionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un gusto più incisivo, sostituite metà del parmigiano grattugiato con la stessa quantità di pecorino romano o sardo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi