Come preparare il soufflé di champignons

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta gustosa con la quale sorprendere amici e familiari, allora siete capitati proprio nel posto giusto. Sicuramente il soufflé di champignons fa al caso vostro. Preparare questo piatto è abbastanza difficile, soprattutto per quanto riguarda la cottura. Proprio per questo motivo è molto importante seguire con la massima attenzione tutti i passaggi di questo tutorial.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare il soufflé di champignons.

26

Occorrente

  • 250g di funghi champignon
  • 4 uova
  • Un cucchiaio di burro ed uno di farina
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • Un ciuffo di prezzemolo
36

Per preparare il soufflé di champignons, prendete i funghi champignons e puliteli dalla terra con un foglio di carta da cucina leggermente inumidito. Eliminate le parti dure e le asperità, quindi tagliateli a fettine molto sottili e regolari. Fate scaldare una padella antiaderente con due dita di acqua. Quando l'acqua bolle, buttate i funghi e una presina di sale. Fate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti, mescolando regolarmente, in modo che i funghi cuociano su entrambi i lati. Se dovessero asciugarsi, versate un po' di acqua aggiuntiva, senza però esagerare. Controllate che i funghi si siano ammorbiditi e che siano ben cotti, quindi toglieteli dal fuoco ed eliminate l'acqua in eccesso.

46

Una volta che gli champignons sono asciutti, cospargeteli con una dose abbondante di prezzemolo fresco tritato e, se vi piace il sapore, qualche dadino di aglio. Successivamente, in una ciotola sbattete i tuorli di 4 uova grandi biologiche, unitamente al latte e al cucchiaio di farina. Fatto questo, incorporare al composto i funghi. In una seconda terrina, montate i 4 albumi a neve ferma con un pizzico di sale, aiutandovi con una frusta. La consistenza deve essere molto spumosa e compatta, altrimenti il soufflé non potrà gonfiarsi. Amalgamate tutti gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno ed ungete con il burro uno stampo da soufflé di 16 cm di diametro e versatevi il composto.

Continua la lettura
56

Ungete con una noce di burro il fondo e le pareti di uno stampo per soufflé abbastanza alto. Travasate in esso il composto, avendo cura di farlo arrivare a qualche millimetro dal bordo. Preriscaldate il forno per 15 minuti a 180°C, quindi inserite lo stampo nella piastra media e fate cuocere per 20 minuti a 220°C. Successivamente, regolate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate, togliete lo sformato dallo stampino ed impiattate. Decorate la parte superiore con del prezzemolo fresco tritato e qualche foglia di basilico. Completate con un contorno di patate arrosto e servite lo sformato accompagnandolo con un vino rosso fermo a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con la massima attenzione tutti i passaggi di questo tutorial per una miglior riuscita della ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare il soufflé alla noce moscata con zucca