Come preparare il soufflé di finocchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il soufflé di finocchi
15

Introduzione

Il finocchio è l'alimento ideale per chi tiene alla propria forma fisica, è un ortaggio con ridotto contenuto calorico, povero di grassi e ricco di fibre e di vitamine. Questo piatto è abbastanza leggero ed è consigliato soprattutto in estate. Ecco come preparare in maniera semplice e piuttosto rapida il soufflé di finocchi, una prelibatezza genuina, veloce e facile da cucinare.

25

Occorrente

  • 2 finocchi
  • 1 uovo + 1 albume
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • 150 ml di latte
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • parmigiano grattuggiato q.b.
35

Rivestite una teglia con carta da forno e disponeteli sopra, salate e versateci un po' d'olio. Infornate il tutto a 220° per 20 minuti. In un pentolino a parte preparate la besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete la farina e pian piano aggiungete il latte continuando a mescolare fino a quando non si addensa. Cuocete per 5 minuti circa e aggiungete infine sale e noce moscata.

45

A questo punto togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete il parmigiano e 1 tuorlo e mescolate il tutto per bene. Quando i finocchi saranno pronti e saranno leggermente dorati, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e tritateli con l'aiuto di un minipimer e aggiungeteli alla besciamella. Montate a neve l'albume di 2 uova e aggiungeteli alla vostra crema. Prendete degli stampini in terracotta ed imburrateli. Versate la crema negli stampi e infornate a 200° per 15 minuti circa. I soufflé saranno pronti quando li vedrete dorati e leggermente gonfi. I tempi e la temperatura indicata sono relativi ad un forno elettrico, variateli a seconda delle caratteristiche del vostro forno, in questo modo sarete sicuri della cottura e non rischierete di bruciarli! Serviteli ora a tavola ancora caldi.

Continua la lettura
55

In alternativa per realizzare il soufflé di finocchi. Prendete i finocchi, puliteli, lavateli e fateli a pezzetti. In una pentolina, mettete il latte, il pepe nero, il prezzemolo tritato finemente, la farina, le uova e il sale. Girate lentamente il composto con un mestolo di legno e aggiungete i finocchi. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto ad una velocità media. Mettete il soufflé all'interno di piccoli stampini imburrati o in piccoli pirorottini. Sistemate gli stampini su una teglia e cuocete a 160-180 gradi per 15 minuti circa. Volendo è possibile aggiungere all'impasto anche una manciata di parmigiano o di pecorino, secondo i propri gusti. Servite i soufflé ben caldi. Ricordate infine, che possono essere conservati per un massimo di una settimana in un contenitore con chiusura ermetica o all'interno di bustine per il congelatore, sempre chiuse ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare una vellutata di finocchi

Antipasti

Come preparare i finocchi al forno

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto