Come preparare il soufflé di finocchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il soufflé di finocchi

Il finocchio è l'alimento ideale per chi tiene alla propria forma fisica, è un ortaggio con ridotto contenuto calorico, povero di grassi e ricco di fibre e di vitamine. Questo piatto è abbastanza leggero ed è consigliato soprattutto in estate. Ecco come preparare in maniera semplice e piuttosto rapida il soufflé di finocchi, una prelibatezza genuina, veloce e facile da cucinare.

26

Occorrente

  • 2 finocchi
  • 1 uovo + 1 albume
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • 150 ml di latte
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • parmigiano grattuggiato q.b.
36

Rivestite una teglia con carta da forno e disponeteli sopra, salate e versateci un po' d'olio. Infornate il tutto a 220° per 20 minuti. In un pentolino a parte preparate la besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete la farina e pian piano aggiungete il latte continuando a mescolare fino a quando non si addensa. Cuocete per 5 minuti circa e aggiungete infine sale e noce moscata.

46

A questo punto togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete il parmigiano e 1 tuorlo e mescolate il tutto per bene. Quando i finocchi saranno pronti e saranno leggermente dorati, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e tritateli con l'aiuto di un minipimer e aggiungeteli alla besciamella. Montate a neve l'albume di 2 uova e aggiungeteli alla vostra crema. Prendete degli stampini in terracotta ed imburrateli. Versate la crema negli stampi e infornate a 200° per 15 minuti circa. I soufflé saranno pronti quando li vedrete dorati e leggermente gonfi. I tempi e la temperatura indicata sono relativi ad un forno elettrico, variateli a seconda delle caratteristiche del vostro forno, in questo modo sarete sicuri della cottura e non rischierete di bruciarli! Serviteli ora a tavola ancora caldi.

Continua la lettura
56

In alternativa per realizzare il soufflé di finocchi. Prendete i finocchi, puliteli, lavateli e fateli a pezzetti. In una pentolina, mettete il latte, il pepe nero, il prezzemolo tritato finemente, la farina, le uova e il sale. Girate lentamente il composto con un mestolo di legno e aggiungete i finocchi. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto ad una velocità media. Mettete il soufflé all'interno di piccoli stampini imburrati o in piccoli pirorottini. Sistemate gli stampini su una teglia e cuocete a 160-180 gradi per 15 minuti circa. Volendo è possibile aggiungere all'impasto anche una manciata di parmigiano o di pecorino, secondo i propri gusti. Servite i soufflé ben caldi. Ricordate infine, che possono essere conservati per un massimo di una settimana in un contenitore con chiusura ermetica o all'interno di bustine per il congelatore, sempre chiuse ermeticamente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare i finocchi al forno

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare i finocchi stufati

Antipasti

Come preparare il soufflé di melanzane

Antipasti

Come preparare la frittata di finocchi