Come preparare il soufflé di gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il soufflé di gorgonzola
16

Introduzione

Il gorgonzola è uno dei formaggi più amati e più diffusi. Possiamo mangiarlo semplicemente con un po' di pane o utilizzarlo per la realizzazione di gustose ricette. In questa guida vedremo come preparare degli sfiziosi soufflé al gorgonzola. Il gusto piccante e delicato del formaggio, con una base di besciamella unita alla spumosità delle uova, per ottenere un antipasto davvero speciale.

26

Occorrente

  • gorgonzola 100 gr
  • farina 00 50 gr
  • uova 2 medie
  • burro 50 gr
  • noce moscata qb
  • pepe qb
  • sale qb
36

Prendiamo 4 stampini da forno in ceramica e spennelliamoli con un po' di burro ammorbidito. Poi polverizziamoli con un po' di farina, rimuovendo quella in eccesso. Controlliamo di aver ricoperto per bene tutta la superficie e se necessario ripassiamo il burro. In un pentolino scaldiamo la panna senza però portarla in ebollizione. In un'altra casseruola mettiamo il burro a fiamma bassa e lasciamolo sciogliere lentamente. Dobbiamo però evitare che si bruci. Quindi controlliamo che non inizi a bollire. Nel caso allontaniamolo un po' dal fuoco e lasciamo sciogliere il burro da solo. Quando tutto il burro risulterà sciolto aggiungiamo la farina in un'unica volta. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto denso.

46

Lasciando la casseruola su una fiamma bassa, incorporiamo la panna calda. Versiamola a filo e mescoliamo per bene. Facciamo molta attenzione perché potrebbero formarsi dei grumi. Per facilitarci possiamo mescolare con una frusta. Una volta che abbiamo incorporato tutta la panna facciamo cuocere per altri 8-10 minuti. La besciamella dovrebbe essere ora abbastanza densa. Ma se ci sembra troppo liquida possiamo lasciarla ancora qualche minuto. Regoliamo di sale e aggiungiamo il pepe e la noce moscata. Quindi lasciamola intiepidire. Uniamo i tuorli, uno per volta, alla besciamella tiepida. Poi tagliamo il gorgonzola a dadini e mischiamolo alla besciamella. Montiamo gli albumi a neve, quindi aggiungiamolo poco per volta al composto. Incorporiamo il tutto con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Continua la lettura
56

A questo punto versiamo il composto nei quattro stampini. Non riempiamoli completamente, ma soltanto fino a 2/3 dal bordo. Disponiamoli dentro una teglia, che riempiremo di acqua calda fino a metà dell'altezza degli stampini. Accendiamo il forno a 190° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo i nostri stampini con il gorgonzola e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. È molto importante, in questa fase, non aprire assolutamente lo sportello del forno. Quando i souffé saranno gonfi e dorati possiamo toglierli. Serviamo possibilmente subito dopo, quando sono ancora caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il burro e la farina per gli stampini non è conteggiata negli ingredienti
  • Se togliamo i suofflé prima del tempo si sgonfieranno: aspettiamo che la crosta sia dorata e quindi più rigida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare il soufflé di champignons