Come preparare il soufflé di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il soufflé di melanzane
16

Introduzione

Il soufflé di melanzane è una ricetta molto gustosa, un primo piatto che soddisfa qualsiasi tipo di palato per la sua consistenza soffice e per il gusto armonioso dei vari ingredienti. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò molto dettagliatamente come preparare il soufflé di melanzane. Il procedimento è abbastanza complicato, quindi seguite con attenzione i vari passi per ottenere un risultato eccellente. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 2 melanzane
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 gr di formaggio cheddar
  • 2 albumi
  • 1 tuorlo
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare il soufflé di melanzane, è quella di prendere le melanzane, lavarle, togliere le estremità dure e bucherellarle su entrambi i lati con una forchetta. Successivamente, riscaldate preventivamente il forno per 10 minuti a 200 gradi. Sistemate sulla teglia un foglio carta da forno ed adagiatevi sopra le melanzane, facendole cuocere per 50-60 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraetele e svuotatele completamente. Gettate la buccia, quindi frullate nel mixer la polpa, fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

46

In seguito, unite alla polpa delle melanzane il tuorlo di un uovo grande, la panna, il formaggio cheddar. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungete un pizzico di sale fino e una presa di pepe bianco o rosa appena macinato. Fatto ciò, montate a neve gli albumi e un po' di sale con una frusta o con un paio di forchette. Questo passaggio è molto importante: se gli albumi non hanno un aspetto spumoso e corposo, il soufflé non potrà gonfiarsi in maniera ottimale. Fatto questo, incorporate gli albumi agli altri ingredienti, facendo attenzione a non smontarli. Miscelate molto lentamente, spostando il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, imburrate uniformemente il fondo e i lati degli stampini monoporzione. Versate in ognuno di essi il composto ottenuto, distribuendolo in parti uguali e facendolo arrivare a qualche millimetro dal bordo. Preriscaldate il forno per 10-15 minuti a 150 gradi, infornate i soufflé e fateli cuocere per 25 minuti, controllando di tanto in tanto che la parte superiore non bruci. Trascorso il tempo necessario, aprite il portello del forno e provate ad infilare uno stecchino al loro interno. Se esce perfettamente pulito, significa che i vostri soufflé sono pronti. Non appena saranno ben cotti, lasciateli intiepidire per circa 10 minuti, dopodiché estraeteli con delicatezza dagli stampini, quindi servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a procurarvi il formaggio cheddar, andrà benissimo il classico parmigiano reggiano o il pecorino romano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare un soufflé di formaggio