Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il soufflé di mele con nocciole tostate è un goloso dessert che può essere presentato in tavola alla fine di un pasto in famiglia oppure a colazione assieme a una tazza di latte caldo. Non è difficile da preparare ma è necessario rispettare scrupolosamente le dosi indicate e i tempi di cottura.
Piace sempre a tutti e contiene ingredienti a basso costo. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il goloso soufflé di mele con nocciole tostate.

26

Occorrente

  • una mela
  • 300 g di formaggio spalmabile
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di farina
  • 80 g di nocciole
  • burro
  • cannella
36

Come preparare le nocciole

Per prima cosa versate le nocciole che avete a disposizione in una padella antiaderente e tostatele sul fuoco a fiamma vivace, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Appena inizieranno ad avere un odore più intenso, spegnete la fiamma e versatele sopra un piano di lavoro per evitare che continuino a tostarsi. Appena si saranno raffreddate sminuzzatele con un coltello pesante.
Mettete in un padella poco burro e fatelo scaldare. Aggiungete il trito di nocciole, un pizzico di cannella e due cucchiai di zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà caramellato, versate il preparato in una scodella.

46

Come preparare la mela

Sbucciate la mela e, dopo aver eliminato il torso, tagliatela a dadini. Mettete un'altra noce di burro nella stessa padella di prima e fatela sciogliere a fiamma dolce. Unite la dadolata di mela e rosolateli per qualche minuto fino a quando non assumeranno un colore dorato.
Prendete quattro cocotte e imburrate bene le pareti interne. Versateci dentro le mele così preparate e poi mettetele da parte.

Continua la lettura
56

Come preparare l'impasto

Separate gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole distinte. Sbattete rapidamente i tuorli, poi unite lo zucchero rimanente e il formaggio cremoso. Mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. A quel punto aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto con delicatezza.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all'impasto principale effettuando con una spatola dei movimenti lenti dal basso verso l'alto. In questo modo eviterete di far perdere troppa aria agli albumi.

66

Come preparare e cuocere i soufflé

Versate l'impasto sopra le mele nelle cocotte e livellate la superficie con una spatola. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i vostri dessert. Dopo circa venti minuti di cottura saranno pronti. Toglieteli dal forno e serviteli direttamente in tavola prima che si raffreddino. Se desiderate, potete accompagnarli con della crema inglese tiepida o con del gelato alla vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta di mele arancia e granella di nocciole

Dolci

Come fare il porridge con mele e nocciole

Dolci

Ricetta: strudel di mele, pistacchi e nocciole

Dolci

Come preparare lo strudel alle nocciole

Dolci

Come preparare le pere alle mandorle tostate

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il soufflè al cioccolato

Dolci

Come preparare il semifreddo alla crema di nocciole