Come preparare il soufflé di porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il soufflé di porcini
16

Introduzione

Il soufflé ai porcini è un rinomato piatto della tradizione culinaria francese che ha avuto un'ampia diffusione anche sulle tavole italiane. È una ricetta che prevede l'utilizzo di ingredienti facilmente reperibili e che vanno assemblati in maniera semplice. Il segreto per realizzare un ottimo piatto è la cottura: quest'ultima, infatti, deve essere fatta ad una temperatura non troppo elevata. All'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare un gustoso soufflé di porcini. Esso può essere utilizzato anche come antipasto per una cena elegante e raffinata.

26

Occorrente

  • 400 gr di funghi porcini
  • 200 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • noce moscata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
  • 2 uova
  • emmental
36

Preparare il roux

Ovviamente, la besciamella è uno dei componenti principali di ogni soufflé. In una casseruola, inserite il burro e fatelo sciogliere a fiamma moderata, dopodiché unite la farina e, utilizzando una frusta, amalgamate i due ingredienti cercando di non far formare grumi. Rimestate fino a quando non si formerà il cosiddetto roux. Adesso, versate il latte che avrete fatto intiepidito e continuate a girare il composto fino a quando non si addenserà completamente. In seguito, aggiungete una grattugiata di noce moscata per aromatizzare la salsa.

46

Lavare i funghi porcini

Successivamente, lavate i funghi porcini sotto un getto di acqua corrente, metteteli in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso e tagliateli a pezzettoni. In una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio d'aglio per un paio di minuti e ripassate i funghi nell'olio insaporito per circa un quarto d'ora. Una volta ultimata la cottura, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete con un trito di prezzemolo fresco. Se utilizzate dei funghi porcini surgelati, cuocete il prodotto senza scongelarlo. Separate i tuorli dagli albumi e lasciate momentaneamente i bianchi da parte. In una ciotola, versate la besciamella, i funghi porcini ed i rossi delle uova, quindi mescolate il tutto utilizzando un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
56

Cuocere e servire i soufflé

Con uno sbattitore elettrico, montate gli albumi ed incorporateli al composto preparato precedentemente. Trasferite l'impasto nelle apposite cocottine monoporzione accuratamente unte con il burro. Prima di infornare, è opportuno coprire la superficie di ogni soufflé con l'emmental tagliato a listarelle. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa mezzora, o fino a quando la superficie non sarà di un bel colore dorato. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e lasciate riposare i soufflé per un paio di minuti. In questo periodo, lo sportello del forno dovrà restare chiuso. Infine, servite i soufflé in tavola per evitare che si possano sgonfiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare il soufflé di champignons

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi