Come preparare il soufflé di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ben saprete, in cucina esistono molte idee innovative per rendere gli alimenti, e più in generale le pietanze, sempre più buoni e saporiti. Un piatto sfizioso e ricco di sapore, è senza dubbio il soufflé di zucchine. È una ricetta facile ed eccellente, allestita con pochissimi ingredienti, facili da reperire, così da poter assaporare questo ortaggio in maniera diversa. In questa guida, vi illustrerò tutti i principali passaggi da compiere per preparare il soufflé di zucchine con i fiocchi. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 kg di zucchine
  • 50 gr di burro
  • qualche scaglia di formaggio
  • 3 tuorli
  • 4 albumi
  • sale q.b.
  • acqua salata q.b.
36

Preparare un buon soufflé potrebbe sembrare, all'apparenza, un'operazione molto complicata, ma a conti fatti, non è assolutamente così. La parte più importante della ricetta riguarda la cottura del soufflé, che per considerarsi davvero riuscito, deve necessariamente gonfiare. Questa caratteristica si ottiene grazie all'albume, che montato a neve, aggrega particelle d'aria che fanno aumentare notevolmente il volume, rendendolo soffice e delicato. Inoltre, il calore del forno aiuta a far crescere il prodotto. Naturalmente, potete utilizzare tutti i tipi di verdure, ma in questa caso, utilizzerete le zucchine.

46

Iniziate la preparazione lavando con cura la verdura, quindi tagliatele a pezzetti e fatela cuocere nell'acqua salata. Appena raggiunta la giusta cottura, frullate le zucchine per ottenere una crema liscia e priva di grumi. Nel frattempo, sciogliete il burro in un tegame, e versatevi il passato di verdure, dopodiché lasciate tutto sul fuoco per circa cinque minuti. Fatto ciò, fate intiepidire il tutto, per poi inserire il formaggio a pezzi, i tuorli e gli albumi montati a neve. Adesso non vi resta altro che versare il vostro creato in uno stampo imburrato e metterlo nel forno a 180°, per circa trenta minuti. Per evitare che il vostro contenuto si sgonfi, è fondamentale preriscaldare inizialmente l'apparecchio a 220°, per poi tenerlo ad una temperatura media compresa tra 160° e i 180°.

Continua la lettura
56

Il soufflé deve essere servito a tavola appena estratto dal forno, quando sarà raddoppiato del suo volume, dorato e soprattutto croccante. È indispensabile la scelta degli stampini, che devono essere sempre rotondi, con le pareti alte e lisce, formato da un materiale che possa direttamente passare sul tavolo. Per evitare che durante la cottura esso non fuoriesce dalla formina, non bisogna riempirla oltre i 2/3, per permettere al volume di aumentare liberamente. Naturalmente prima di infornarlo, potete aggiungere qualche scaglia di formaggio, in modo da ottenere una crosta dorata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spegnete mai il forno durante la cottura del soufflé.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare il soufflé di champignons