Come preparare il succo d'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Immaginiamo per un attimo una calda giornata d'Agosto. La calura estiva può essere estenuante, e la necessità di dissetarsi diventa ancora più impellente. Quando l'arsura è forte, la voglia di una bella bibita fresca sovrasta qualunque altra cosa. L'acqua è sempre il miglior idratante, ma perché rinunciare al piacere di un drink sano e magari anche nutriente? I succhi di frutta sono perfetti per questo scopo. Garantiscono l'idratazione e il reintegro di sali minerali e, soprattutto, di vitamine. Possiamo acquistare dei succhi al supermercato oppure produrli in casa. Ma come preparare un buon succo fresco, specie quando si tratta di frutti esotici come l'ananas? Lo scopriremo nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • 1-2 ananas maturi di medie dimensioni
  • Centrifuga o frullatore
  • Colino
35

Molti succhi industriali sono ottimi per contenuto di frutta fresca e nutrienti. Talvolta, tuttavia, contengono anche altri ingredienti, tra cui conservanti e dolcificanti. Se vogliamo un succo di ananas 100% naturale, la migliore scelta è preparare tutto in casa. Per prima cosa dovremo selezionare dal fruttivendolo un ottimo frutto. Non deve essere troppo piccolo, né troppo grande. Deve essere ben maturo e succoso, in modo da ricavarne più succo possibile. Una volta a casa dovremo innanzitutto pulire e tagliare l'ananas nel modo corretto. In questa pagina troverelo utili indicazioni per eseguire al meglio questa procedura.

45

Riduciamo in dadini la polpa d'ananas e raccogliamola in una ciotola. Da essi potremo ricavare del succo d'ananas tramite due metodi: la centrifuga e il frullatore. Nel primo caso è davvero semplicissimo, poiché l'uso della centrifuga è intuitivo. Riponiamo all'interno l'ananas e avviamo l'apparecchio, che ne estrarrà tutto il succo. In pochi minuti avremo un succo d'ananas puro e freschissimo. Ma come fare senza la centrifuga? Il comune frullatore può sostituire la sua funzione. Possiamo utilizzare a tale scopo sia il mixer sia quello a immersione.

Continua la lettura
55

Qualunque sia la nostra scelta (mixer o minipimer) frulliamo completamente l'ananas. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per ottenere una sorta di "pasta" sottile d'ananas. Da qui sarà molto più facile ricavare il succo del frutto. Quando il composto sarà omogeneo, senza pezzetti grossolani, filtriamo pazientemente il tutto attraverso un colino. Pressiamo il composto più volte con l'aiuto di un cucchiaio. Riusciremo così a spremere più succo d'ananas, che raccoglieremo in una brocca. Se necessario, usiamo pure più ananas per avere una maggiore quantità di succo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare l'ananas

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Consigli di Cucina

10 idee per utilizzare l'ananas in cucina

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Analcolici

10 cocktail a base di ananas

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come sbucciare e tagliare l'ananas

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta