Come preparare il succo di mela

Tramite: O2O 23/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fare un buon succo di mela in casa richiede un po' di tempo, ma è sufficientemente facile anche per chi non è particolarmente portato in cucina. Per ottenere un ottimo succo, infatti, basterà seguire alcune semplici regole, come per esempio, l'acuratezza nella scelta della frutta per avere una bevanda salutare e genuina e non piena di conservanti come, di solito, sono la maggior parte dei succhi industriali. Un ottimo succo di mela casalingo piacerà sicuramente anche ai bambini e potrà essere consumato in accompagnamento ad uno snack pomeridiano o bevuto a colazione, magari in aggiunta ad una buona fetta di torta fatta rigorosamente in casa. Questa guida vuole illustrarvi tutti i passaggi per preparare un buon succo di mela che vi aiuterà a combattere la calura delle giornate estive, donandovi un senso di piacere ed energia.

27

Occorrente

  • 1 kg di mele a vostra scelta
  • 1 litro d'acqua
  • succo di 2 limoni
  • spezie varie
  • zucchero
  • pentola
  • colino
  • straccio di stoffa
  • mixer ad immersione
  • coltello
  • bottiglia con tappo ermetico
37

Come scegliere la frutta

Il periodo ideale per preparare il succo di mela è tra agosto e settembre, quando, cioè, le mele giungono a perfetta maturazione. Il primo segreto da seguire per ottenere un buon succo è, appunto, quella della scelta della giusta tipologia di mela. Chiaramente andranno seguiti i gusti personali di ognuno, c'è, infatti, chi ama la frutta più dolce, chi, invece, più aspra. Ma per avere un ottimo risultato io vi consiglio di usare diversi tipi di mela, come per esempio la Red Delicius, la Pink Lady, la Gala. Ricordate che qualsiasi frutto andrà bene, non esiste una varietà specifica più adatta. Valutate semplicemente che se si prediligono frutti dolci, allora, sarà possibile evitare l'aggiunta di zucchero e si otterrà, così, una bevanda più salutare e genuina. Se optate per mele di coltura biologica ricordate di lavarle molto bene prima dell'uso, in quanto la buccia potrebbe contenere maggiori residui che andranno eliminati con cura.

47

Come preparare il succo di mela

Dopo per lavato la frutta occorrerà tagliarla a pezzi grossolani, eliminando, naturalmente, il torsolo. Intanto mettete sul fuoco una pentola di medie dimensioni in cui farete bollire dell'acqua, necessaria alla cottura delle vostre mele. Una volta raggiunto il bollore immergete i pezzi di mela all'interno e fate cuocere per circa 10/15 minuti. Per chi lo preferisse è possibile, prima della cottura, pelare i frutti. Io, però, vi consiglio di non farlo in quanto la buccia della mela è fondamentale per conferire al succo un sapore più deciso e gustoso, oltre ad essere la parte più ricca di proteine di tutta la mela. Una volta trascorso il tempo di cottura necessario scolate le mele e sfrullatele con un apposito mixer ad immersione. Se il composto dovesse risultare troppo denso potrete tranquillamente aggiungere un po' di acqua di cottura. Attenzione però a non esagerare!

Continua la lettura
57

Come filtrare il succo

Una volta ottenuta una crema sufficientemente liquida sarà sicuramente necessario filtrarla di modo da eliminare grumi in eccesso. Il modo più semplice per farlo è usare un colino poterto da uno straccio pulito. Versando il composto sulla stoffa, questa automaticamente farà filtrare solamente la parte liquida, dividendola da quella più solida, ossia la polpa. Una volta terminata questa operazione riponete per circa 48 ora il succo di mela in frigo, per poi passare alla fase finale della preparazione. Mi raccomando non buttate la polpa, il cibo va mai sprecato. Potete, ifatti, usare in accompagnamento ad alcuni formaggi stagionati o utilizzarla per farcire una buona torta.

67

Come ottenere il succo di mela

Arrivati a questo punto saranno necessario gli ultimi accorgimenti per ottenere un ottimo succo di mela. Trascorse le 48 ore in frigo sarà il momento di riscaldare a fuoco basso il liquido, aggiungendo succo di limone e spezie. La scelta di queste ultime è a totale discrezione di ognuno. La più indicate sono i chiodi di garofano, la noce moscata, la cannella, lo zenzero o per chi ama prufumi intesi e sapori dolci la vaniglia. La fragranze possibili sono, quindi, parecchie, ma attenzione a non esagerare. Usate, si, la fantasia, ma ricordate sempre di assaggiare il vostro succo prima di aggiungere altri aromi. A questo punto, se volete e a seconda delle mele utilizzate per fare il succo, aggiungete un po' di zucchero, va bene sia quello bianco che quello di canna. Fatto ciò, mescolate bene il liquido ottenuto e versatelo in una bottiglia di vetro con tappo ermetico. Il succo potrà essere bevuto sia caldo che freddo a seconda della stagione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bottiglia di succo potrà essere conservata in frigo per massimo una settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il succo ACE con il Bimby

Analcolici

Come preparare una granita alla mela

Analcolici

Come preparare il succo di pomodoro

Analcolici

Come preparare il succo d'ananas

Analcolici

Come preparare un succo di frutta per bambini

Analcolici

Come fare il succo di barbabietola

Analcolici

Succo di frutta di mele e prugne

Analcolici

Come fare un succo di sedano