Come preparare il succo di mela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il succo di mela casalingo, da non confondere con il succo di frutta, non contiene conservanti né zuccheri aggiunti. È utilissimo in pasticceria, come bagna per il pan di Spagna oppure per aromatizzare le creme. Se piace, puoi servirlo tranquillamente ai tuoi bambini o consumarlo in caso di intolleranze alimentari. Puoi preparare in casa il succo di mela, in pochissimi minuti e senza il minimo sforzo. Per ottenere un buon prodotto, utilizza le mele Golden, oppure le Pink lady.

26

Occorrente

  • 1 kg di mele
  • 1 litro d'acqua
  • succo di 2 limoni
36

Il periodo ideale per preparare il succo di mela è tra agosto e settembre, quando i frutti giungono a maturazione. Al gusto, si presenta più delizioso ed ovviamente molto più sano di quello disponibile negli scaffali dei supermercati. Qualsiasi frutto va bene, non esiste una varietà specifica. Puoi usare le normali mele renetta oppure le biologiche ed aggiungere a discrezione lo zucchero. Le mele verdi garantiscono un sapore più asprigno e contengono meno succo. Dovrai acquistarne parecchie per ottenere una giusta quantità di liquido. Il risultato sarà comunque ottimo.

46

Per preparare il succo di mela, lava e sbuccia i frutti. Privali del torsolo e tagliali a piccoli pezzi. In una ciotola, versa l'acqua, il succo di un limone preferibilmente biologico ed aggiungi le mele. In questo modo, i frutti non ossideranno ed il prodotto avrà un sapore lievemente più acidulo, tipico della preparazione. Lascia macerare per qualche minuto. A questo punto, posiziona sul fuoco la pentola con un litro d'acqua e lo zucchero. Porta ad ebollizione per 3 o 4 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo dorato. Non fare sciogliere però completamente lo zucchero. Aggiungi le mele e falle cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa. Unisci il succo di un limone e lascia riposare per 2 minuti.

Continua la lettura
56

Serviti di un frullatore ad immersione per ridurre il tutto in una crema molto liquida. Qualora rimanessero pezzetti di mela, filtra con un colino a maglie strette. A questo punto, il succo è pronto. Imbottiglialo preferibilmente in contenitori di vetro, già lavati e sterilizzati con molta attenzione. Il vetro conserverà alla perfezione la tua preparazione casalinga. Versa il succo, tappa le bottiglie o i vasetti ed avvolgili in un panno pulito. Immergili in acqua bollente per una trentina di minuti, per evitare troppi sbalzi di temperatura. Potrebbero, infatti, alterare la qualità ed il sapore del succo. Con questo ulteriore accorgimento, potrai conservare il succo di mela per circa 6 mesi, in un luogo fresco ed asciutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aperta la bottiglia, conserva in frigo per 2 o 3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le chips di mela

Antipasti

Come creare un cigno con le mele

Antipasti

Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito alla mela verde

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia