Come preparare il succo di pomodoro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare il succo di pomodoro

Nella semplice rotondità del pomodoro, sono racchiuse moltissime virtù benefiche per la nostra salute! Insostituibile nella preparazione di sughi prelibati o servito a fette per completare una freschissima caprese, il pomodoro è ottimo anche da bere! Il succo di pomodoro è un vero e proprio elisir di benessere, ricco di Vitamina C e antiossidanti! Inoltre, il succo di pomodoro contiene pochissime calorie, che lo rendono la bevanda ideale per chi vuole mantenere una linea perfetta! Anche se è ormai possibile acquistarlo nei supermercati, il succo di pomodoro preparato in casa è decisamente impareggiabile. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il succo di pomodoro.

26

Occorrente

  • 2 Kg di pomodori
  • 2 limoni
  • Sedano per guarnire
  • Sale
  • Pepe
36

Il pomodoro è un alimento molto importante e può aiutarci a mantenerci giovani e il perfetta salute. È un'importante fonte di potassio, di Vitamina C ed E, e sono poco energetici. Ci basti pensare che 300 grammi di pomodori forniscono solo 50 calorie! Inoltre rappresentano anche la maggior fonte di licopene, il pigmento carotenoide che li rende rossi. Secondo studi recenti, il licopene contribuirebbe in modo efficace nel combattere l'osteoporosi e nella prevenzione di alcune forme di cancro, riducendo i danni provocati dai radicali liberi.

46

Per la preparazione del succo, i pomodori dovranno essere maturi e succosi, ma non spaccati. Anche la buccia dovrà presentarsi intatta. Laviamo i pomodori ed asciughiamoli. Andiamo quindi a a rimuovere la parte verde superiore. Ora, tagliamoli a pezzetti e passiamoli al setaccio aiutandoci con una spatola di legno, o meglio ancora nel frullatore. Andiamo quindi ad incorporare alla polpa di pomodoro il succo di 2 limoni. Filtriamo il tutto con un colino. A questo punto, con l’aiuto di un semplice imbuto, versiamolo all'interno di una bottiglia, meglio se di vetro con tappo ermetico. Andiamo quindi a riporlo nel frigorifero. Generalmente il succo di pomodoro si conserva per un paio di giorni, poi tende a diventare troppo acido ed inizia a far pizzicare la lingua. Controlliamo anche che sulla superficie non si formi una patina bianca, che indica quando il succo non è più fresco ed è ora di buttarlo.

Continua la lettura
56

Il composto ottenuto deve essere denso ed omogeneo. Il sapore sarà naturalmente più forte di quello di tutti gli altri succhi di frutta che siamo soliti consumare. Nel caso il succo risultasse leggermente acido, ci basterà aggiungere un pochino di zucchero. Questa prelibata bevanda può essere consumata liscia o condita. Per preparare un perfetto Bloody Mary, al momento di servirlo (rigorosamente freddo ed in bicchieri trasparenti per non perdere nulla del suo bel colore rosso) aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, qualche goccia di succo di limone, qualche goccia di tabasco e salsa Worcester. Mescolare tutto molto bene. Guarniamo quindi il nostro cocktail con un gambo di sedano e dei cubetti di ghiaccio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo il nostro cocktail accompagnato da arachidi e pistacchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il succo ACE con il Bimby

Analcolici

Come preparare il succo d'ananas

Analcolici

Come preparare un succo di frutta per bambini

Analcolici

Succo di frutta di mele e prugne

Analcolici

Come fare il succo di barbabietola

Analcolici

Come fare un succo di sedano

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Analcolici

Come fare il succo di ciliegia