Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby

1/7 – Introduzione

Mangiare è un piacere a cui nessuno rinuncerebbe mai. Al di là della necessità per la sopravvivenza, gustare ottimi piatti dà una grande soddisfazione al palato e allo stomaco. Il senso di sazietà che avvertiamo dopo aver mangiato un piatto gustoso è ben diverso da quello che viene dopo aver mangiato un piatto che non ci ha colpiti particolarmente. Per di più, un cibo che ci è piaciuto ci mette anche di ottimo umore. Il mangiare è qualcosa che va spesso di pari passo con il cucinare, ma non tutti hanno vita facile davanti ai fornelli. Per aiutarci a farci sentire dei cuochi provetti, esistono decine di elettrodomestici diversi che ci aiutano a velocizzare alcuni compiti. Essi sono in grado di semplificare alcune operazioni necessarie per la preparazione di un piatto più elaborato, che talvolta ci risultano difficili. Ognuno di questi elettrodomestici presenta funzioni specifiche, ma l’oggetto che più di ogni altro le racchiude al suo interno tutte insieme è un robot da cucina chiamato “Bimby”. Si tratta di uno strumento davvero molto versatile e con cui possiamo preparare tantissimi piatti gustosi. Tra le varie possibilità che ci offre, vi è anche quella di preparare un ottimo sugo alla boscaiola e qui di seguito vedremo proprio come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby.

2/7 Occorrente

  • 10 gr. di porcini secchi
  • 400 gr. di funghi champignon
  • Prezzemolo q.b.
  • 30 gr. di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 gr. di salsiccia
  • Mezzo misurino di vino bianco
  • 200 gr. di piselli freschi sbollentati
  • 50 gr. di panna da cucina
  • Acqua ammollo dei porcini secchi
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato (a piacere)

3/7 – Preparare il sugo

Il sugo alla boscaiola è un piatto saporito che unisce funghi e salsiccia offrendo un condimento dal gusto rustico. È un’ottima alternativa per variare il condimento dei nostri primi piatti e si presta bene anche su pizze e focacce dando quel tocco di sapore in più. Il grande pregio del Bimby è la velocità nel tritare, cuocere, miscelare e trattare i cibi. Il primo passo da fare per preparare il nostro sugo alla boscaiola è quello di reidratare i porcini secchi per il tempo necessario mettendoli in acqua. Successivamente pulite i funghi champignon togliendo la pellicina, sciacquateli sotto acqua corrente per togliere i residui di terra e tagliateli a fettine non troppo sottili. Fatto ciò, tritate il prezzemolo nel Bimby per qualche secondo, impostando la velocità 7. A questo punto raccogliete il prezzemolo all’interno di una ciotolina. Vi tornerà utile più tardi.

4/7 – Preparare la salsiccia e i funghi

Rimontate il boccale e versate trenta grammi di olio (il Bimby, come ben saprete, ha anche la funzione di bilancia). Schiacciate leggermente uno spicchio di aglio e aggiungetelo. Poi impostate un tempo di 3 minuti, una temperatura di 100 gradi e velocità 1. Spellate la salsiccia e aggiungetela ad aglio e olio, insieme a mezzo misurino di vino. Procedete per altri 5 minuti a 100 gradi e velocità 1. Mentre la salsiccia cuoce, fate bollire dell’acqua che vi servirà per sbollentare i piselli. In più risciacquate e strizzate i porcini, che ora dovrebbero essere pronti. Al termine dei 5 minuti, uniteli nel boccale assieme ai piselli, un misurino d’acqua in cui si sono reidratati per dare più sapore e gli champignon che avete tagliato prima. Impostate il Bimby a velocità soft per 25 minuti, a 100 gradi in senso antiorario. Durante i primi minuti, ricordate di mescolare per due o tre volte con l’apposita spatola.

5/7 – Finire di cuocere il sugo alla boscaiola

Dopo 25 minuti aggiungete la panna da cucina e un pizzico di sale. Con le stesse impostazioni, ripetete l’operazione per altri due minuti per far amalgamare il tutto. A questo punto il sugo alla boscaiola è praticamente pronto. Potrete usarlo per condire spaghetti, fettuccine, penne rigate, tagliatelle, farfalle, ma anche pizze, focacce e impasti da farcire. Qualunque sia la vostra scelta, col Bimby potete certamente realizzare tutto in breve tempo e con un ottimo risultato. Il sugo alla boscaiola può essere insaporito ulteriormente con l’aggiunta di pomodorini freschi, come la qualità pachino, o, in alternativa, con 200 grammi di passata di pomodoro. Se non siete amanti dell’aglio, potete sostituirlo con della cipolla. La cipolla rossa, potrebbe essere una valida alternativa per il suo gusto più deciso. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.ricette-bimby.com/sugo-boscaiola-bimby/.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=MsHScrUNevY

7/7 Consigli

  • Oltre agli ingredienti sopra citati, potreste preparare un sugo alla boscaiola utilizzando anche solamente porcini e salsiccia.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione del sugo alla boscaiola che la preparazione dei rispettivi piatti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata