Come preparare il sugo di cavolfiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno soltanto poche persone conoscono la preparazione del sugo di cavolfiore; è un condimento molto leggero, sia per quanto concerne la sua consistenza, sia per quanto riguarda il sapore, che la sua consistenza. È inoltre perfetto per esaltare i primi piatti a base di pasta. Cosa molto più importante, richiede soltanto 15 minuti di cottura, perciò andrà benissimo per ogni occasione in cui avrete fretta. Ecco come preparare il sugo di cavolfiore.

26

Occorrente

  • 1 cavolfiore, 1 cipolla, 1 cucchiaio di uva passa, 1 cucchiaio di pinoli, 2 acciughe, pecorino, peperoncino, olio, sale
36

Preparazione del cavolfiore

Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzi, passateli sotto l'acqua corrente, in modo che tutti i residui di sporcizia vengano eliminati. Intanto fate bollire a parte una pentola con acqua salata, poi immergetevi le cime del broccolo e fatele cuocere per 5 minuti. Quando queste saranno pronte scolate e mettete da una parte.

46

Preparazione dei broccoli

Immergete l'uva passa in una scodella di acqua tiepida così si ammorbidirà, per circa 30 minuti minimo. Nel frattempo tritare la cipolla finemente poi mettetela in padella con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mettete sul fornello tutto quanto e mescolate finché la cipolla diventerà morbida ed avrà preso una traslucida colorazione. Adesso aggiungete anche le acciughe, poi continuate ad amalgamare in modo uniforme, facendo in modo che venga completamente sciolta.

Continua la lettura
56

Preparazione del condimento

Unite alla pentola le cime di cavolfiore, bagnandole con un paio di mestoli d'acqua salata poi mettete a cuocere per circa 10 minuti. Se durante questa frazione di tempo il sughettino si asciuga troppo, dovrete chiaramente aggiungerne ancora, facendo in modo che non bruci. Prima che finisca il tempo di cottura sistemate il condimento con sale, spruzzando anche un po' di peperoncino ed unite l'uva passa ed i pinoli. Ora mescolate tutto per bene, poi distribuite una spolverata generosa di pecorino e spegnete il fuoco. Il vostro sugo è quindi pronto per dare sapore ad ogni pasta o eventualmente per essere conservato in frigo per due giorni nell'attesa che ne abbiate bisogno.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare il sugo di cavolfiore, lavate e tagliate l'ortaggio, ponetelo in uno scolapasta. Prendete un tegame alto e fate soffriggere l'olio di oliva, con la cipolla tritata finemente e il sedano pulito e tritato. Versate il sugo all'interno e fatelo insaporire. Ponete anche mezzo dado. Unite il cavolfiore e rimestate di tanto in tanto con un mestolo di legno. Lasciate cuocere per circa 30 minuti e dopodiché mettete a cuocere la pasta. Unitela al sugo e avrete così ottenuto un primo piatto completo di secondo piatto, da poter gustare sia in estate che in inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne al cavolfiore con acciughe fresche

Primi Piatti

Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di cavolfiore con crostini

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo