Come preparare il sushi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sushi rappresenta sicuramente uno dei piatti tipici del mondo orientale ed in particolare del Giappone. Al giorno d'oggi però questo alimento è diventato estremamente apprezzato e diffuso anche nel mondo occidentale. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter preparare il sushi a casa.

25

Occorrente

  • Hangiri
  • Coltello affilato a lama liscia
  • Stuoia di bambù
  • 500 gr di riso Kome, specifico per sushi
  • Alcuni fogli di alga nori e alga kombu (quest'ultima opzionale)
  • 150 ml di aceto di riso
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di sale
  • 600 ml di acqua
  • Wasabi, zenzero e salsa di soia q.b.
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono facilmente reperibili nei negozi specifici oppure nei supermercati ben forniti. A questo punto si può cominciare: lavate il riso sotto l'acqua fredda e fatelo riposare, dopo averlo scolato, per circa un quarto d'ora. Successivamente disponetelo all'interno di un recipiente con dell'acqua ed aggiungetevi un pezzo di alga kombu tagliato.

45

Cuocere il riso

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione dell'hangiri, la ciotola in legno caratteristica adatta a contenere il riso pronto. Bagnatela sotto l'acqua fredda e asciugatela tamponando con un canovaccio pulito. In alternativa potrete usare un qualsiasi altro contenitore che non sia di metallo. In un pentolino versate adesso l'aceto di riso, zucchero e sale, mescolate e fate sciogliere tutto a fuoco lento. Quando risulterà del tutto trasparente spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Non appena il riso comincerà a bollire abbassate al minimo e continuate la cottura per altri dieci minuti circa. Infine spegnete e lasciate in pentola per altri dieci minuti. Terminata la cottura trasferite tutto il riso nell'hangiri. Prendete la ciotola con la mistura di aceto e distribuitela sul riso facendola colare in modo più uniforme.

Continua la lettura
55

Servire

Attenzione a usare il cucchiaio o la spatola di taglio per mescolare il riso, in modo che non si schiacci. Una volta che sarà a temperatura ambiente noterete che il riso ha assunto un aspetto traslucido: bagnate un canovaccio con acqua fredda, strizzatelo e ponetelo sopra il riso. Prima di passare alla preparazione delle varie tipologie di sushi dovrete preparare il resto degli ingredienti. Il pesce e le verdure andranno tagliati a bastoncini dello spessore di un centimetro tranne nel caso del temaki in cui dovranno essere più sottili, mezzo centimetro circa. Per le dosi di verdure e pesce calcolate 100 grammi per ogni persona. A questo punto non vi resta altro che servire in tavola il vostro gustoso sushi e deliziare gli ospiti accompagnandolo con delle salse particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese