Come preparare il tacchino al sale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il tacchino al sale

Il tacchino è una carne bianca, magra molto amata da tutti. Il suo sapore e consistenza sono quasi uguali a quelle del pollo. Questo tipo di carne, essendo molto magra, viene consigliata dai nutrizionisti per il suo elevato apporto proteico, nei regimi alimentari controllati. Dapprima rarissimo in Europa, dopo la scoperta dell'America il tacchino fu introdotto nel vecchio continente, prestandosi bene a molte ricette.
Oggi ne vedremo una in particolare, un secondo gustoso e leggero, adatto a grandi e piccoli. Vediamo come preparare il tacchino al sale.

26

Occorrente

  • 1 kg. di fesa di tacchino intera
  • 3 albumi d'uovo
  • 2 spicchi d'aglio o in alternativa di zenzero
  • 5 rametti di rosmarino
  • 10 foglie di salvia
  • 3 rametti di timo
  • 3 kg. di sale grosso
  • pepe q.b.
36

Prendete la carne dal frigo ed adagiatela in una terrina, abbastanza ampia. Aromatizzate la fesa di tacchino, avendo cura di massaggiarla per bene. Lavate con cura le foglioline di timo e di salvia, asciugatele e mettetele da parte. Usate lo stesso procedimento per i rametti di rosmarino, avendo cura poi, di staccare le foglioline dal rametto. Esistono tante ricette facili e veloci da preparare e uno di queste è "come preparare il tacchino al sale".

46

Prendete un coltello e praticate diverse incisioni sulla fesa di tacchino: queste devono essere fatte su entrambi i lati e devono avere tutte profondità differenti. Quindi abbandonate la precisione! Ora inserite le fettine di aglio tagliate e un terzo delle foglioline di rosmarino, all'interno delle incisioni praticate in precedenza. Se, non gradite il sapore forte dell'aglio, in alternativa potete usare delle fettine di zenzero. Prendete una planetaria e sbattetevi dentro gli albumi d'uovo, insieme alle foglioline di rosmarino (tritate finemente) e a quelle di salvia e timo. Continuiamo a vedere insieme, come preparare il tacchino al sale.

Continua la lettura
56

Prendete il sale grosso ed aggiungetelo agli albumi sbattuti con le erbette aromatiche. Avrete ottenuto così, un composto omogeneo. Accendete il forno a 200° per permettergli di preriscaldarsi. Nel frattempo, prendete una pirofila o una teglia da forno e foderatela con della carta forno, dove andrete a creare un letto, con il composto di sale, albume ed erbette (circa 1/3). Mettete da parte il restante composto. Adagiate la fesa di tacchino sul letto di sale; spolverizzatela con abbondante pepe nero e successivamente versatevi sopra, il restante composto di sale ecc., avendo cura di compattarlo bene con le mani. Infornate nel forno già caldo a 200°, per almeno un'ora e un quarto. Trascorso questo tempo, sfornate il vostro arrosto di tacchino al sale. Lasciatelo intiepidire e successivamente tagliatelo a fette. E... Buon appetito! Una ricetta davvero gustosa e semplice come preparare il tacchino al sale, può salvarvi da cene all'ultimo minuto, facendovi fare sempre un'ottima figura!  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

Carne

Come preparare le polpette di tacchino al vapore

Carne

Come preparare il tacchino ripieno agli spinaci