Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete del petto di tacchino a disposizione e non sapete come cucinarlo, ecco a voi una ricetta gustosa: il tacchino arrosto con salsiccia e marroni. Si tratta di un secondo piatto tipicamente autunnale che ben abbina il sapore dolce delle castagne a quello più neutro della carne bianca in questione. È una specialità estremamente da preparare: basta avere un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di pazienza ma il risultato finale vi ripagherà di ogni sforzo fatto. Leggendo la guida qui riportata non vi sarà difficile comprendere come preparare un aromatico tacchino arrosto con salsiccia e marroni.

25

Occorrente

  • 700 g di petto di tacchino con la pelle
  • 200 g di marroni arrostiti e pelati
  • 150 g di salsiccia
  • 40 g di uvetta
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • un cucchiaio di miele
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • 1/2 cucchiaino di spezie miste in polvere
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete l’uvetta passa e mettetela a mollo in una tazza piena di acqua tiepida per almeno una ventina di minuti. Sbucciate la cipolla e poi tritatela finemente a coltello. Pelate l’aglio e sminuzzatelo ricordandovi però di togliere il germoglio verde che lo renderebbe troppo pesante da digerire. Togliete la pelle alla salsiccia e con le mani disfatela.
Versate poco olio in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Quando sarà ben caldo unite una noce di burro, l’aglio e la cipolla. Fate appassire questi ortaggi per qualche minuto dopodiché aggiungete anche la salsiccia, i marroni interi e l’uvetta precedentemente ben strizzata. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per cinque minuti.

45

In una ciotolina versate l’aceto balsamico e la salsa di soia. Mescolate con i rebbi di una forchetta poi incorporate anche il miele e le spezie. Spennellate il petto di tacchino con questo preparato e versate quanto avanzato nel condimento a base di castagne e cipolle.
Sistemate il tacchino in una teglia antiaderente avendo l’accortezza di porre in basso la parte con la pelle. Versate intorno al tacchino il condimento assicurandovi che sia distribuito in maniera equa.

Continua la lettura
55

Accendete il forno impostandolo suo 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il tacchino e cuocetelo per 20 minuti. Girate sotto sopra la carne e mescolate la salsiccia e le castagne. Se è necessario, aggiungete poca acqua ben calda e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora o fino a quando la pelle del tacchino non diverrà croccante e appetitosa.
Sfornate la vostra preparazione e servite il tacchino già affettato con il contorno di cipolle, salsiccia e marroni. Questa specialità può essere accompagnata in tavola con un abbondante contorno di purè o di verdure stufate in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di tacchino alle mele

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Ricetta: arrosto di tacchino all'arancia

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Arrosto di tacchino alla senape

Consigli di Cucina

Come preparare un ragù bianco con carne di pollo e tacchino

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite