Come preparare il tacchino ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il tacchino ripieno
15

Introduzione

Se intendi preparare il tacchino in un modo insolito almeno per il nostro paese, puoi optare per quello ripieno. Si tratta infatti di una ricetta molto gustosa, che se ben elaborata è in grado di soddisfare il palato delle persone più esigenti e persino di quelli che non amano questa particolare carne. In riferimento a ciò, ecco come procedere per la sua preparazione.

25

Occorrente

  • 1 tacchinella da circa 2 kg
  • 250 g di carne trita di suino
  • 100 g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 uovo
  • 1 costa di sedano
  • 40 g di pane grattugiato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 aglio
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 100 g di burro
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 200 g di luganega
  • 100 ml di vino bianco da tavola
  • 2 mele renette
35

Preparare il ripieno

Come da tradizione comincia a preparare il ripieno del tacchino, quindi sbuccia, pulisci e taglia, molto grossolanamente, tutte le verdure. Una volta che sono pronte trasferiscile nel mixer, tritale il più finemente possibile e versale in una capiente bacinella di vetro. Unisci alle verdure finemente tritate la salsiccia, privata del budello e sbriciolata con le dita, la carne trita di suino ed il parmigiano grattugiato. Mescola il tutto molto vigorosamente, utilizzando esclusivamente le mani, sino ad ottenere un impasto il più possibile corposo ed omogeneo. Alla fine aggiungi il pane grattugiato, l'uovo intero, la noce moscata, sale e pepe.

45

Farcire il tacchino

Una volta pronta farcisci il tacchino, con l'aiuto di un cucchiaino o di un cucchiaio da cucina, cosi da riempirne ogni cavità interna e renderla ben soda e compatta. Prepara la tacchinella per la cottura chiudendone il ventre con l'aiuto di un ago da carne ed abbondante spago alimentare e bloccandone le ali contro il corpo così che, una volta raggiunta le più alte temperature, non si sfaldino. Massaggia la superficie del tacchino con del burro. Questa operazione, oltre a rendere la carne particolarmente morbida, aiuta a far meglio aderire le fettine di pancetta affumicata e nel contempo evita che si bruci durante la cottura. Versa il restante burro in una capiente casseruola e lascialo sciogliere a fiamma moderata dopo avervi aggiunto tutto l'olio extra vergine di oliva.

Continua la lettura
55

Cuocere il tacchino ripieno

A questo punto adagia sul fondo della casseruola, il tacchino che, per alcuni minuti, farai ben rosolare a fiamma vivace. Non appena la carne comincerà a colorirsi sfumala con del vino bianco, regola di sale e pepe. Una volta completamente dorata trasferisci il tacchino ripieno nel forno, preriscaldato a 200 gradi centigradi e cuocilo per circa 60 minuti irrorandolo frequentemente. A cottura ultimata lo puoi servire in tavola accompagnandolo con una ciotola ed un mestolo per consentire agli ospiti di aggiunger dell'altro sugo se gradito, mente come contorno. Delle patate al forno aromatizzate con aglio e rosmarino sono ideali come contorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Ricetta: tagliata di tacchino con anguria

Carne

Come preparare la terrina fredda di tacchino e pistacchi

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite