Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne di tacchino si presta a molti condimenti, tutti squisiti. In verità molti non la amano, poiché la ritengono poco saporita e un po' stopposa. Pertanto i vari sughi completano in modo eccellente la preparazione di questo tipo di carne. Ad esempio, il tacchino ripieno è un classico della cucina. La farcitura si può realizzare in svariate modalità. Oggi ne presenteremo una di grande effetto, nonché gustosissima: il tacchino ripieno alla frutta secca. Si tratta di una preparazione che richiede attenzione e tempo. Infatti la carne di tacchino dovrà cuocere a lungo, per ammorbidirsi. L'insolito ripieno di frutta secca renderà la vivanda appetitosa e colorata. Con una farcia di castagne, di noci e di prugne secche, ecco come preparare un ottimo tacchino ripieno.

27

Occorrente

  • Tacchino
  • 350 g di castagne
  • 250 g di prugne secche
  • 200 g di noci tritate
  • 200 g di burro
  • Salvia, rosmarino, timo, maggiorana, alloro, sale e pepe q.b.
  • 500 ml di latte intero
  • 150 g di cubetti di pancetta dolce stagionata
  • 2 mele medie
  • 2 bicchierini di brandy
37

Preparare la frutta secca

Per preparare il tacchino ripieno alla frutta secca, inizieremo proprio con la realizzazione di quest'ultima. In una casseruola dalle medie dimensioni, inseriamo 350 grammi di castagne, già pulite della pelle e bollite. Versiamo mezzo litro di latte intero e 250 grammi di prugne secche denocciolate. Portiamo a cottura a fiamma lenta, finché il latte non si assorbirà del tutto. Poi versiamo 150 grammi di pancetta a cubetti dolce stagionata. Con un mestolo di legno, amalgamiamo accuratamente il composto.

47

Realizzare il ripieno

Adesso, per preparare il tacchino ripieno alla frutta secca, completiamo la creazione della farcia. Priviamo della buccia due mele medie già lavate e riduciamole in dadini. Uniamole al composto della frutta secca, assieme a 200 grammi di noci tritate in modo grossolano. Cuociamo a fuoco dolce, per almeno 10 minuti. Poi aggiungiamo due bicchierini di brandy e 100 grammi di burro. Procediamo la cottura a fiamma media, con un pizzico di sale. Nel frattempo, dedichiamoci a pulire bene il tacchino. Quindi profumiamolo con un misto abbondante di aromi sminuzzati: rosmarino, salvia, timo, maggiorana, alloro, sale e pepe nero. Infine, con un cucchiaio, farciamo l'interno del tacchino con il composto di frutta secca. Se occorre, in questa fase usiamo anche le mani. Lasciamo da parte un po' di ripieno per accompagnare il tacchino a tavola.

Continua la lettura
57

Cuocere il tacchino ripieno

Per preparare il tacchino ripieno alla frutta secca, eccoci all'ultimo step. Con gli spiedi di bambù chiudiamo l'apertura del tacchino contenente la farcia. Poi disponiamolo su una teglia spaziosa. Preriscaldiamo il forno a 200°C circa. Quindi spalmiamo con le mani 100 grammi di burro leggermente ammorbidito su tutta la superficie del tacchino. Saliamolo, pepiamolo ed inseriamolo nel forno. Cuociamo a 200°C per una decina di minuti. Poi diminuiamo la temperatura a 170°C circa. Durante la lunga cottura, pressochè di tre ore, preleviamo con un cucchiaio il sugo sul fondo della teglia ed irroriamo il tacchino. Serviamo ancora calda questa spettacolare vivanda su un piatto da portata, insieme al ripieno messo da parte. http://www.cookaround.com/ricetta/tacchino-ripieno-di-castagne.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo frequentemente la cottura in forno del tacchino, intingendolo spesso con il sugo di fondo della teglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il tacchino ripieno agli spinaci

Carne

Come preparare il pollo ripieno con salsa di frutta

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla frutta secca

Carne

Ricetta: rollé di tacchino ripieno di castagne

Carne

Ricetta: tacchino ripieno all'americana

Carne

Ricetta: lonza ripiena alla frutta secca

Carne

Come fare un arrosto di maiale con frutta secca al barbecue

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino