Come preparare il Tacos con fagioli e carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tacos sono un tipico piatto messicano, più comunemente noto con il nome "tortillas". I tipi di tacos sono essenzialmente due: quello realizzato con la tortillas di mais e quello fritto. I condimenti variano, ma l'accompagnamento originale è quello ricco di spezie a dir poco saporite, nonchè di pesce, formaggio e l'immancabile spezia principale: il coriandolo. Se anche voi siete tra coloro che amano i cibi decisi ma con un sapore un po' speziato e volete sapere come preparare il tacos con fagioli e carne, allora questa guida passo per passo può essere decisamente ciò che vi serve. Vi saranno fornite tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento per realizzare questa deliziosa ricetta nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo come procedere in tre comodi passaggi.

27

Occorrente

  • 250 gr di carne macinata
  • 2 pomodori ciliegino
  • 1 carota grattugiata
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • fontina
  • qualche foglia di lattuga
  • mezzo chilo di fagioli rossi
  • passata di pomodoro q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • mais q.b.
  • paprika q.b.
  • un peperone
37

Primo passaggio: gli ingredienti

La prima operazione da compiere è chiaramente quella di attrezzarsi con tutti gli ingredienti necessari, ponendoli sul piano di lavoro (gli ingredienti sono elencati nella sezione dedicata di questa guida). Successivamente, mondate e tagliate per bene il peperone, la cipolla, la lattuga, la carota e i pomodori. La cipolla potete metterla anche a crudo, oppure potete cuocerla. In questo particolare caso conviene tagliarla a dadini, mentre è preferibile dividerla a fettine se si preferisce inserirla cruda all'interno della pietanza. Inserite tutto in una pentola antiaderente. Aggiungete quindi un filo di olio extravergine d'oliva, e infine tagliate il peperone a spicchi sottili. Il primo passaggio è completato.

47

Secondo passaggio: cottura

Mettete la paprika e la carne e aggiustate con del sale, aggiungendo anche il cumino e il coriandolo (come specificato prima elemento essenziale all'interno della pietanza). Fate andare a fuoco lento per circa quindici minuti e versate la passata di pomodoro. Nel frattempo lessate i fagioli all'interno di un'altra pentola, aggiungendo un pizzico di sale e una foglia di alloro e scolateli quando sono leggermente al dente, versandoli poi nella pentola con la carne. Passato il tempo necessario spegnete e fate riposare. Passiamo al terzo passaggio.

Continua la lettura
57

Terzo passaggio: completamento

Per completare la pietanza non resta che aggiungere gli ultimi ingredienti. Stendete uno strato di lattuga, poi il composto appena cotto, il formaggio, il mais, i pomodorini e la carota a crudo. Piegate a metà e servite in tavola, se possibile quando sono ancora caldi. Se il coriandolo non fosse di vostro gradimento (avendo esso un sapore molto forte) potete anche non usarlo, sostituendolo con della salsa al chili. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare tacos vegetariani

Consigli di Cucina

Come servire i tacos

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Antipasti

Come preparare i tacos

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Pesce

Come preparare i tacos di pesce

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come fare i tacos con avocado, gamberi e gamberetti