Come preparare il tajarin al burro di cacao e tartufo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La gastronomia italiana è un vero e proprio tesoro, fatto di sapori e profumi. La grande varietà di ricette che possiamo trovare viaggiando attraverso le tavole regionali, è sorprendente e meravigliosa. Un vero tripudio di antiche preparazioni che prendono ispirazione dalla terra stessa. Per assaporare un pezzettino della nostra superba cucina, perché allora non provare a portare in tavola un primo piatto davvero gustoso? Andiamo a scoprire insieme come preparare il tajarin al burro di cacao e tartufo.

27

Occorrente

  • Ingredienti per i tajarin:
  • 200 gr di farina 0
  • 40 gr di farina macinata a pietra
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • Ingredienti per il condimento:
  • 50 gr di burro di cacao
  • Pepe
  • 20 gr di tartufo
37

Questo primo piatto racchiude un sublime bouquet di profumi intensi e sapori che arrivano dritti al cuore! Il gusto pieno e presente del tartufo si sposa perfettamente con la semplicità del tajarin, e viene infine aromatizzato dal delicato burro di cacao. Per chi non conoscesse il tajarin, o tagliolini, è una pasta all'uovo fresca tipica della tradizione culinaria piemontese. Andiamo ora ad iniziare la nostra ricetta. Per prima cosa andiamo a preparare i tajarin fatti in casa! Iniziamo quindi andando a miscelare tra loro le farine. Andiamo a incorporare ora le uova e lavoriamo l'impasto energicamente. Quando l'impasto inizierà a rapprendersi, andiamo ad aggiungere un cucchiaio di acqua fredda, in questo modo il composto risulterà più consistente e lavorabile. Andiamo quindi a formare un palla con il composto e avvolgiamola nella pellicola alimentare. Lasciamola quindi riposare per un'ora in frigorifero.

47

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere il nostro composto. Procediamo andando a prelevare delle piccole porzioni dall'impasto e andiamo a passarle nei rulli della nostra macchina per la pasta in casa. Procediamo andando a ripassare più volte la pasta tra i rulli, andando a ripiegarla su se stessa in modo da ridurne progressivamente lo spessore. Quando le nostre strisce di pasta avranno raggiunto uno spessore molto sottile, andiamo a porle su un canovaccio pulito ad asciugare per circa un'ora. Sistemiamo la pasta in modo da risultare appesa e rigiriamola ogni tanto. Quando la pasta avrà raggiunto un grado di asciugatura ottimale, ovvero non troppo secca ma neppure eccessivamente umida, possiamo passarla nella trafila. Andiamo quindi a stenderla nuovamente per completare l'essiccazione. Poniamola morbidamente spolverandola con un pizzico di farina.

Continua la lettura
57

Mentre i nostri tajarin finiscono di asciugare, andiamo a porre sul fuoco una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, andiamo a far sciogliere il nostro burro di cacao. Incorporiamo quindi i tajarin, sbollentati per circa un minuto, e mantechiamo il tutto bagnando con un mestolo di acqua di cottura. Aggiustiamo con una spolverata di pepe e saltiamo velocemente. Ora non ci resta che impiattare e guarnire con un'abbondante pioggia di tartufo fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo i tajarin ben caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare le tortine in tazza al cacao

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci

Tartufo di cioccolato fondente con cuore allo zenzero

Dolci

Come preparare i biscotti farciti con rum e cacao