Come preparare il Tapelucco

Tramite: O2O 20/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Tapelucco, anche noto come Tapulone, è un piatto tradizionale della cucina novarese ed è considerata la ricetta più antica della zona. Si tratta di uno stracotto di carne trita di asino o mulo, profumato con un misto di erbe aromatiche. La realizzazione di questa pietanza molto ricca e gustosa è davvero semplice. Di seguito, vi illustriamo come preparare il Tapelucco.

27

Occorrente

  • 600 gr di carne trita di asino o mulo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla tritata
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di lardo
  • 2 foglie di alloro
  • 2 chiodi di garofano
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 bicchieri di vino rosso delle colline novaresi
  • Brodo di carne q.b.
  • Trito di erbe aromatiche (rosmarino, rosmarino, timo)
37

Le origini del piatto

La leggenda vuole che, nel 1100, un gruppo di 13 devoti, di ritorno da un pellegrinaggio a San Giulio sul lago d'Orta, fossero affamati e decisero di fermarsi in una casa disabitata incontrata lungo la strada, sacrificando il loro asino. Al primo assaggio, la carne risultò molto dura e legnosa, per cui pensarono di ridurla in piccolissimi pezzi e di allungarne i tempi di cottura. La carne, infatti, divenne morbida per essere gustata dai viandanti. Convinti di aver ricevuto un miracolo dal santo, i pellegrini decisero di fermarsi in quel luogo dove fondarono Borgomanero. Il Tapulecco è, quindi, il simbolo della città e viene preparato specialmente l'ultima settimana di settembre.

47

La preparazione del Tapelucco

Prendete un tegame capace e adagiatevi l'olio EVO, il burro e il lardo. Fate sciogliere bene e aggiungete il trito di cipolla, lo spicchio d'aglio e le foglie di alloro. Fate dorare per circa 5 minuti a fuoco dolce, dopodiché aggiungete la carne di trita di asino o mulo. Sbriciolate bene il trito con un forchettone. Unite, poi, i chiodi garofano e regolate di sale e pepe. Fate rosolare molto bene la carne che dovrà risultare perfettamente sbriciolata. A questo punto, irrorate la carne con il vino, mescolate e fate evaporate. Una volta asciutta, bagnate col brodo di carne e portate a cottura a fuoco dolce. Continuate a cucinare la carne per circa 50 minuti e aggiungete il brodo di carne all'occorrenza. La consistenza finale dovrà essere quella tipica del ragù, né troppo brodosa, né troppo asciutta. Spegnete il fuoco e unte il trito di erbe aromatiche e regolate, eventualmente, di sale e pepe, aggiungendo una noce di burro.

Continua la lettura
57

Presentazione del piatto e varianti

Il Tapulecco è un piatto povero ma gustoso, ed è perfetto servito con della polenta macinata molto grossa, altro piatto tipico della zona, oppure con "patate della vigna", ovvero patate lessate e saltate con della cipolla. Buonissimo anche spalmato su fette di pane abbrustolito o usato come guarnizione per una pizza. D'obbligo è accompagnare il Tapelucco con lo stesso vino utilizzato per la cottura (Sizzano DOC o Ghemme DOCG). Con il passare dei secoli, le persone hanno sostituito la carne di asino con quella di vitellone o cavallo, oppure ne creano un miscuglio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Come preparare la bourguignonne valdostana

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape