Come preparare il tè alla cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il tè alla cannella
15

Introduzione

La cannella è una spezia famosa ed utilizzata in tutto il mondo in una miriade di ricette, dagli antipasti fino al dolce. Essa è conosciuta per il suo profumo unico, ma pochi sanno che è capace di abbassare, in modo naturale, la glicemia (ovvero i livelli di glucosio) e la colesterolemia (ovvero i livello di colesterolo) nel sangue. In questa guida, in particolare, vi mostrerò come preparare in poche semplici mosse il tè alla cannella, un tè insolito e profumatissimo, da gustare in qualsiasi momento della giornata, come piacere ed anche come piccolo aiuto per la propria salute.

25

Preparare l'acqua per il tè

Innanzitutto per preparare un buon tè alla cannella come prima cosa, preparate l'acqua del tè. Ricordate come buona abitudine per qualsiasi tipo di tè di utilizzare acqua fresca; l'ideale sarebbe acqua minerale. Riempite il vostro bollitore in eccesso e scaldate l'acqua avendo cura di non farla bollire, poiché durante l'ebollizione si perde ossigeno necessario alla preparazione di un buon tè. A seconda del tè si decide l'ordine con cui si aggiungono gli ingredienti. Essendo la bacca della cannella dura e robusta, si aggiunge prima la bacca, successivamente le foglie di tè ed infine l'acqua. L'ordine di questi passaggi influisce notevolmente sul sapore finale del vostro tè. Successivamente coprite.

35

Tempo di infusione

Il tempo di infusione per ottenere un ottimo tè alla cannella dovrà essere di circa due o tre minuti. Durante il primo minuto infatti la bacca trasferirà quasi tutto il sapore all’ acqua, mentre a partire dai due minuti le foglie cominceranno a liberare tannini, che conferiranno un sapore leggermente aspro. Ricordate di scegliere le foglie del tè bianco, molto delicato, che in realtà sono foglie ancora chiuse, disidratate e naturali, non sottoposte quindi ad alcun tipo di fermentazione o ossidazione. Evitate di eccedere con i quantitativi di zucchero, poiché esso tende a cambiare notevolmente le proprietà e il sapore del tè. Quindi, se potete, cercate di gustarlo in modo naturale.

Continua la lettura
45

Consigli per gustare al meglio il tè alla cannella

Come consigli per gustare al meglio il vostro tè ricordate di versare un po’ di acqua calda nella teiera per sciacquarla ed anche nelle tazze. In questo modo eviterete la perdita di calore tra tazza fredda e tè caldo. In alcuni supermercati è reperibile della cannella in polvere ma è molto meglio utilizzare la bacca, perché è più naturale. La polvere spesso contiene anche altre sostanze chimiche e non è detto che sia tutta cannella al 100%. Ricordate di assaggiare questo tè anche freddo, vi sorprenderà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il vino speziato medievale

Vino e Alcolici

Come preparare il Grog

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Preparare la sangria di vino bianco

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mandorle

Vino e Alcolici

Come preparare un punch alcolico

Vino e Alcolici

Come preparare il sidro di mele

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di pesche