Come preparare il tè alla salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Infusi, tisane e tè sono bevande con caratteristiche benefiche per il nostro organismo. Alcune hanno proprietà calmanti e lenitive. Altre aiutano a combattere infezioni e piccoli malanni di stagione. Qualunque sia la nostra esigenza, è altamente probabile che troveremo un infuso adatto a noi. Il tè è una delle bevande calde che amiamo maggiormente consumare. Si può bere anche freddo, soprattutto in estate. La presenza di caffeina rende il tè molto dissetante, dando subito una sensazione di fresco. Tra i tanti aromi che possiamo infondere nel tè troviamo anche la salvia. Preparare un tè al profumo di salvia è tutto fuorché difficile. E in pochi passaggi scopriremo come fare.

25

Occorrente

  • 1 cuc.no di tè nero ogni 250 ml di acqua
  • 3 foglie di salvia (o più, se vogliamo un aroma più intenso)
  • 1 litro di acqua
  • Per dolcificare: miele o zucchero, a scelta
35

Conoscere le qualità della salvia

La salvia si presta particolarmente alla preparazione di bevande. Può essere una semplice bibita rinfrescante o un toccasana per la salute. La salvia era, infatti, un'erba dalle proprietà medicinali anche in tempi antichi. In estate possiamo produrre un tè capace di rinfrescare il corpo. Contiene, inoltre, degli oli essenziali e dei principi attivi che aiutano la digestione. In caso di un pasto troppo abbondante, il tè alla salvia può aiutarci a stare meglio. La salvia ha capacità decongestionanti, e ciò la rende perfetta contro i sintomi da raffreddamento. Le sue qualità da cardiotonico, inoltre, aiutano a proteggere il cuore.

45

Acquistare l'occorrente

Ma ora mettiamoci all'opera per preparare il nostro tè. Innanzitutto dovremo acquistare l'occorrente. Ci serviranno alcune foglie di salvia, abbastanza fresche e integre. Potremo acquistarle in qualunque supermercato o in erboristeria. Acquistiamo, inoltre, del semplice tè nero. È facilmente reperibile ovunque, sfuso o in pratiche bustine. Se abbiamo un infusore da tè, la preparazione sarà ancora più semplice. Usiamo preferibilmente dell'acqua minerale, per avere un gusto senza alcuna contaminazione.

Continua la lettura
55

Preparare il tè

Versiamo un litro d'acqua all'interno del bollitore o di una pentola. Scaldiamo l'acqua fino a sfiorare il pieno bollore, dunque spegniamo il gas. Uniamo due o tre foglie di salvia e alcuni cucchiaini di tè nero. Un cucchiaino ogni 250 ml dovrebbero essere sufficienti. Lasciamo in infusione le erbe per circa 10 minuti. Prima di servire il tè alla salvia dovremo filtrarlo attraverso un colino. Come detto, questo tè si può consumare anche in estate. Versiamolo in una caraffa di vetro e lasciamo che raffreddi in frigo. Aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio poco prima di servire, per mantenerlo ben freddo. Potremo decorare la bevanda con delle fettine di limone fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un drink alle erbe

Analcolici

Come preparare l'aceto balsamico

Analcolici

Come preparare la limonata al rosmarino

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella