Come preparare il tè alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il tè alla vaniglia
17

Introduzione

La maggior parte delle persone ritiene che preparare un buon sia una delle operazioni più semplici e rapide che esistano: basta comprare le bustine preferite, scaldare l'acqua, inserirvi all'interno la bustina e lasciare in infusione per circa cinque minuti. Si può poi aggiungere mezzo cucchiaino di miele o un po' di latte o limone e sorseggiare comodamente il tè seduti sul divano. Le cose non stanno proprio così, o meglio non per chi di tè se ne intende davvero e vuole regalarsi un piacevole momento di relax, gustando una bevanda preparata a regola d'arte. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura di questa guida: nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile consiglio su come preparare il tè alla vaniglia a regola d'arte.

27

Occorrente

  • Un cucchiaio di foglie di tè bianco o tè verde gunpowder
  • Una bacca di vaniglia
  • Acqua calda
  • Colino a maglie strette per filtrare
37

Innanzitutto c'è da precisare una cosa: esistono in commercio decine e decine di tè già aromatizzati alla vaniglia, venduti in comode bustine, da preparare in meno di cinque minuti. Ma perché accontentarsi? Il vero tè, quello utilizzato anche nelle più antiche cerimonie cinesi e giapponesi, si acquista in foglie: solo in questo modo se ne potrà degustare tutto l'aroma più autentico. Esistono moltissimi tipi di tè, da quello bianco a quello nero, dal tè verde al Pu'er al Sencha e tanti altri ancora. Il tè ideale da preparare aromatizzato alla vaniglia è il tè bianco.

47

Acquistate quindi circa 50 grammi di tè bianco: vi durerà molto a lungo visto che per la preparazione di due tazze ne basta solo un cucchiaio. Per aromatizzare il tè si utilizzerà l'unico elemento in grado di sprigionare al meglio l'aroma dolce ed avvolgente della vaniglia, cioè la sua bacca. Per prima cosa quindi munitevi di un pentolino e mettete l'acqua (due o tre tazze abbondanti circa) a bollire sul fuoco. Inserite all'interno del pentolino anche la bacca di vaniglia, che avrete precedentemente inciso con un coltellino, per far uscire i suoi semi e sprigionare tutto il suo dolce aroma.

Continua la lettura
57

Quando l'acqua inizierà a fare le classiche "bolle", significa che essa avrà raggiunto il punto di ebollizione: solo in questo preciso momento potrete inserire il vostro cucchiaio di foglie di tè bianco. Mescolate per qualche istante e togliete dal fuoco, lasciando in infusione. Potete mettere le foglie direttamente nel pentolino di acqua bollente, oppure utilizzare un infusore apposito. Non abbiate fretta: lasciate il tè in infusione per circa 5-6 minuti, in modo che l'acqua possa assorbire tutti gli aromi. Trascorso il tempo di infusione, filtrate il tutto con un colino a maglie strette e versate in tazza: il vostro tè alla vaniglia sarà profumatissimo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere al tè alla vaniglia anche dei fiori di lavanda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la crema fredda al caffè

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la mostarda in casa

Consigli di Cucina

Come preparare i muffins all'uvetta

Consigli di Cucina

Le migliori confetture da preparare in inverno

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena