Come preparare il tè freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il tè freddo
18

Introduzione

I Tè è una particolare bevanda ricavata dall'infuso di una particolare pianta diffusa sopratutto in Cina, India e Giappone. L'uso di questa bevanda è associata ad alcune particolari cerimonie cinesi e giapponesi ed è largamente consumato in tutto il Regno Unito. Tuttavia il Tè oltre ad essere consumato caldo, viene bevuto anche freddo come una bevanda molto dissetante, sopratutto durante il periodo estivo, quando le temperature sono alte. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un gustosissimo e dissetante Tè freddo.

28

Occorrente

  • un pentolino con coperchio, 1 litro di acqua, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di foglie del vostro tè preferito, il succo di un limone spremuto e filtrato, due spicchi di pesca matura lavati e sbucciati.
38

Per prima cosa prendiamo una casseruola da mettere sul fuoco. Se vogliamo abbondare potremo anche utilizzare la pentola che ci serve per cucinare la pasta, e quindi raddoppiare tutte le dosi che proponiamo di seguito. Ma ricordiamoci che questa bevanda, poiché totalmente priva di conservanti, può essere tenuta in frigo per tre o al massimo quattro giorni, altrimenti rischieremo di incorrere in processi ossidativi che non fanno bene alla salute. Le dosi proposte sotto saranno quelle ideali per la preparazione di circa un litro di tè freddo.

48

Mettiamo sul fuoco la nostra casseruola con poco più di un litro d'acqua all'interno e copriamola con un coperchio. Quando inizieremo a vedere un accenno di bollore, aggiungiamo tre cucchiaio colmi di zucchero di canna e mescoliamo affinché esso si sciolga completamente. Ora ricopriamo la vostra pentola e aspettiamo che il bollore diventi vivace.

Continua la lettura
58

Quando l'acqua zuccherata inizierà a bollire in modo molto vivace, aspettiamo ancora un paio di minuti e poi spegniamo il fuoco. A questo punto aggiungiamo la miscela del nostro tè preferito e lasciamo in infusione per circa 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti, togliamo le foglie (o le bustine) dall'infusione e lasciamo raffreddare completamente.

68

Una volta che il nostro infuso si sarà completamente raffreddato potremo passare a dargli il gusto che più ci piace. Se il nostro preferito è il tè al limone, ci basterò aggiungere il succo spremuto e filtrato di un limone intero. Se invece amiamo il tè alla pesca, aggiungiamo comunque il succo di mezzo limone e lasciamo in infusione anche due spicchi lavati e sbucciati di una pesca matura. Al termine di queste operazioni non ci resterà che versare il tutto in una bottiglia di vetro, possibilmente con chiusura ermetica. Mettiamo in frigo per almeno 3 ore prima di degustare. Il nostro tè freddo sano e genuino è pronto.

78

La nostra guida con questo ultimo passaggio è finalmente terminata. Seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare con le nostre mani un gustosissimo Tè freddo del gusto che più preferiamo, ideale per dissetarci durante le giornate di afa estive.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo ospiti serviamo il nostro tè freddo autoprodotto in dei bicchieri alti di vetro, aggiungendo come decorazione uno spicchio di limone o di pesca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il tè alla salvia

Analcolici

Come preparare un rollè salato

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare sciroppi alla frutta

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di rose

Analcolici

Come preparare un drink alle erbe

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico