Come preparare il tè somalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stagiona calda è alle porte, e cosa c'è di meglio delle bevande dissetanti per trovare un po' di sollievo dopo una giornata dominata dal solleone? Tra queste è gettonatissimo il tè freddo, meglio ancora se preparato in casa con alimenti naturali. Lungo i passi di questa guida vi proporremo un'alternativa al solito tè commercializzato industrialmente; si tratta del tè somalo, preparato con tè verde, cannella e cardamomo, dolcificato con un tocco di stevia o miele. Seguitemi nei prossimi step per capire come prepararlo ed iniziare sin da subito a gustare questa prelibatezza.

27

Occorrente

  • 2 gocce d'olio di cardamomo, 1 goccia d'olio di cannella; tè verde; acqua
37

La preparazione di questo tè, tipico della tradizione somala, è piuttosto semplice. Ciò che fa la differenza è l'accostamento tra gli ingredienti, che uniti in acqua bollente (lasciata poi raffreddare se si preferisce gustarlo freddo in estate) fondono le loro molteplici proprietà in una sinfonia di sapori. Per iniziare con la preparazione, prendete un pentolino, grande quanto basta per portare ad ebollizione 500 ml d'acqua minerale naturale. Si consiglia, per questo step, di non utilizzare l'acqua del rubinetto, poiché l'elevato tasso di calcare e la sua durezza altera il gusto originale di questa bevanda. Quando iniziate a vedere le classiche bolle, caratteristiche dell'acqua in ebollizione, spegnete la fiamma e passate al prossimo step.

47

Assicuratevi di avere accanto a voi il tè verde, l'olio essenziale di cannella ed il cardamomo. In relazione a quest'ultimo ingrediente potete utilizzare, al posto dell'olio, i semi; in questo caso dovrete preventivamente immergerli in acqua e farli bollire per circa 10 minuti (la stessa in cui aggiungerete il tè), in maniera tale che ammorbidendosi rilascino il loro gusto. Per quanto riguarda la cannella è invece raccomandato l'olio, poiché la polvere conferisce un gusto troppo forte che sovrasta sul cardamomo, alterando il risultato finale. Se avete già tutti gli ingredienti a portata di mano, iniziate ad emulsionare l'olio essenziale di cannella (1 goccia) e l'olio di cardamomo (2 gocce), il miele ed un po' di stevia (la dose di quest'ultima varia a seconda di quanto desiderate che il tè sia dolce).

Continua la lettura
57

Aggiungete la bustina di tè verde (o, in alternativa, le foglie fresche mediante infusore) ed unite il composto emulsionato per completare l'opera. Lasciate riposare il tutto per circa dieci minuti, in modo che il sapore risulti deciso e corposo, ed assaporate questa delizia. Se desiderate gustare la bevanda fresca, lasciatela riposare in frigorifero quanto basta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate i tempi di infusione per un gusto robusto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi