Come preparare il tifteli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tifteli sono polpette a base di carne di maiale, tipiche della cucina russa. Di solito questo piatto viene servito agli ospiti durante i banchetti, oppure viene destinato ai bambini. Col tempo è diventata una ricetta conosciuta in tutti i Paesi dell'ex Unione Sovietica e fa parte ancora oggi del loro retaggio culinario. Vediamo come preparare il tifteli secondo la ricetta originale, cucinando sia le polpette che la salsa che le accompagna.

26

Occorrente

  • 800 g di carne di maiale
  • 1 panino
  • Latte
  • 2 uova
  • 2 cipolle
  • 1 carota
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di farina
  • Riso
  • 1 costa di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di origano
36

Preparazione delle polpette

Per prima cosa, fate ammorbidire un panino o una grossa mollica di pane nel latte. Strizzate per far uscire il liquido in eccesso e mettete il pane in una ciotola. Unitevi due uova, sale e pepe e mescolate l'impasto. Aggiungete adesso la cipolla e la carne tritata. Se volete rendere le polpette più croccanti, potete anche usare del riso bollito, ma ricordatevi di sciacquarlo prima di cuocerlo. In questo modo i tifteli non saranno mai troppo asciutti. Mischiate i chicchi con la carne prima di aggiungere gli altri ingredienti. Così facendo sarete sicuri di ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.

46

Cottura delle polpette

A questo punto, non vi resta che formare delle polpette con le mani, avendo cura di non farle troppo grandi. I tifteli dovrebbero essere grandi come una noce e avere un diametro di circa 3 cm. Prima di cuocerli in padella con burro o olio bollente, rigirateli nella farina. In questo modo l'impanatura sarà ancora più croccante. Utilizzate una padella antiaderente per una cottura migliore. Dorate le polpette da entrambi i lati prima di spegnere il fuoco.
Se preferite delle polpette più morbide, utilizzate una purea di cipolle invece delle normali cipolle tritate.

Continua la lettura
56

Preparazione della salsa

Dopo la cottura, i tifteli devono essere tenuti in caldo nel frattempo che si prepara la salsa. Per fare ciò, tritate ancora una volta una cipolla, una carota, una costa di sedano e un po' di prezzemolo. Unitevi anche un pizzico di origano e fate soffriggere il tutto a fuoco medio. Dopo dieci minuti, aggiungete 300 g di pomodoro, del concentrato del pomodoro o se possibile dell'adjika. Si tratta di una salsa tipica russa a base di peperoni rossi dolci. Fate cuocere per 15 minuti (nel caso dell'adjika ne bastano tre), salate e pepate.
Diluite un cucchiaio di farina in mezzo bicchiere di latte caldo e aggiungetelo al sugo quando comincia a bollire. In questo modo otterrete una salsa ancora più densa, perfetta per essere versata sulle polpette. Accompagnate il piatto con delle patate tagliate a spicchi grandi e ricordatevi di servire tutto ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo