Come preparare il timballo alle acciughe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La gastronomia italiana è costellata di ricette che affondano le proprie radici nella tradizione contadina. Piatti intramontabili che rappresentano l'identità di una terra ricca di profumi e sapori come la nostra. Per portare in tavola un pezzo di storia della nostra tradizione, perché non sfornare un fumante timballo? Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il timballo alle acciughe.

27

Occorrente

  • 50 gr acciughe
  • 3 peperoni medi
  • 1 melanzana grande
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla
  • il succo di un limone
  • 1 cucchiaio di aceto di vino
  • pinoli q.b.
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Iniziamo la preparazione del nostro goloso timballo andando a occuparci della pulizia delle acciughe. Per prima cosa eliminiamo sia la testa che la lisca centrale. Andiamo quindi a sciacquarle per bene sotto il getto dell'acqua corrente. A questo punto tamponiamole con della carta da cucina per eliminare l'eccesso d'acqua. Prendiamo ora una ciotola abbastanza capiente e andiamo a versare al suo interno l'olio evo, l'aceto e il succo di limone. Incorporiamo quindi le acciughe e lasciamole marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo passiamo ad occuparci dei peperoni. Laviamoli per bene. Per renderli perfettamente digeribili, sarà poi necessario eliminare la pelle. Per farlo sistemiamoli in una teglia, inforniamoli e lasciamoli cuocere a 200° C. Quando saranno abbrustoliti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare in un sacchetto per alimenti. Una volta tiepidi possiamo andare a eliminare la pelle, i semi e le coste bianche interne. Quindi tagliamoli a listarelle.

47

Mentre i peperoni cuociono in forno, andiamo a tagliare a fettine la cipolla. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente e quando sarà caldo aggiungiamo la cipolla. Lasciamola imbiondire. Ora laviamo le melanzane e le zucchine. Eliminiamo le estremità e tagliamole a fettine sottili. Versiamole nella padella con la cipolla e regoliamo di sale e di pepe. Lasciamole quindi saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Una volta pronte, possiamo iniziare a comporre il timballo. In una teglia da forno formiamo degli strati. Iniziamo con uno strato di peperoni. Proseguiamo quindi con le melanzane e infine con le zucchine.

Continua la lettura
57

Continuiamo alternando gli strati di verdure fino a terminarle. Completiamo il timballo unendo anche le acciughe sgocciolate dalla marinatura. Guarniamo con una leggere spolverata di origano e una manciata di pinoli tostati, quindi inforniamo in forno preriscaldato. Lasciamo quindi cuocere il timballo per circa 30 minuti, ad una temperatura di 180°C. Una volta pronto sforniamo il nostro timballo alle acciughe e lasciamolo stiepidire per qualche minuto prima di servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per regalare un tocco filante al nostro timballo, possiamo aggiungere uno strato di formaggio filante a pasta dura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un timballo di riso

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese

Primi Piatti

Come preparare il timballo di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno con cipolle bianche

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe