Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcune ricette incarnano alla perfezione il sapore dei pranzi da trascorrere in famiglia. Piatti che sanno creare un caldo clima conviviale, proprio come il timballo di farfalle allo speck! Una preparazione davvero molto semplice, ma perfetta per portare in tavola il profumo delle ricette classiche e tanto amate. Le farfalle aggiungono al piatto un pizzico di originalità, mentre lo speck con la sua sapidità montana irrobustisce questa preparazione. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il timballo di farfalle allo speck.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di farfalle
  • 350 gr di speck
  • 150 gr di scamorza
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • mezza cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
37

Tagliamo a dadini lo speck

Il primo step per preparare il nostro goloso timballo di farfalle allo speck, è quello di occuparci del nostro ingrediente "montano". Prima di procedere con la ricetta dobbiamo necessariamente dedicarci alla scelta dello speck. Andiamo quindi a sceglierne uno ben stagionato, dal sapore intenso e non troppo grasso. In questo modo il nostro timballo sarà un trionfo di sapore e profumo! Una volta scelto lo speck, possiamo procedere con la ricetta. Portiamo lo speck sopra un tagliere e tagliamolo a dadini non troppo piccoli. Andiamo quindi a svelare, lavare e tritare finemente la cipolla.

47

Prepariamo il condimento per il timballo

A questo punto siamo pronte per dedicarci alla preparazione del condimento per il nostro timballo. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla e lasciamola soffriggere dolcemente. Quando sarà perfettamente imbiondita, aggiungiamo lo speck a dadini. Facciamo saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Quindi sfumiamo con del vino bianco secco. Lasciamo ora evaporare la parte alcolica, poi aggiustiamo di sale e di pepe.

Continua la lettura
57

Cuociamo in forno e serviamo in tavola

Mentre lo speck termina di rosolare, portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo le farfalle. Per un timballo di farfalle e speck a regola d'arte, scoliamo la pasta bene al dente. Una volta cotta, scoliamola direttamente nella padella con lo speck. Aggiungiamo dei cubetti di scamorza affumicata e saltiamo il tutto per un paio di minuto. Andiamo quindi a prendere una teglia per ciambelloni, ungiamola e cospargiamola con del pangrattato. Quindi trasferiamo le farfalle e il condimento al suo interno. Inforniamo in forno già caldo. Lasciamo cuocere il nostro timballo di farfalle allo speck ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di servirlo. Ora non ci resta che assaporare la bontà di un piatto tanto semplice quanto ottimo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il timballo ancora più cremoso, possiamo sostituire la scamorza con del gorgonzola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con bietole e Marsala

Primi Piatti

Come preparare le farfalle al prosciutto e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le farfalle risottate con pesto di rucola