Come preparare il timballo di maccheroni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, troverete dei semplici ma ottimi consigli per la preparazione di un piatto estremamente gustoso: il timballo di maccheroni! Tipica ricetta siciliana, questo primo piatto è ormai divenuto molto gettonato in tutte le regioni italiane. Il suo grande successo in campo culinario, è sicuramente da ricercare nelle qualità di essere ricco e completo. Pur essendo una pietanza semplice da preparare, necessita di tempo da dedicare e minuziosa cura degli ingredienti da adoperare. Nei prossimi passi, illustreremo nei minimi come preparare nel migliore dei modi il timballo di maccheroni.

27

Occorrente

  • 500 grammi di maccheroni
  • 2 melanzane viola
  • 300 grammi di macinato di vitello
  • 200 grammi di salsiccia
  • 150 grammi di pecorino
  • 1 cipolla
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • Olio, sale e pepe quanto basta
  • Basilico
  • Farina quanto basta
  • 1 noce di margarina
37

Preparazione degli ingredienti

La ricetta che ci prestiamo a realizzare, prevede l'uso dei maccheroni ma potete optare anche per altre varianti di pasta che riscontrano maggiormente i vostri gusti personali. Il primo ingrediente da preparare sono le melenzane che dovranno essere tagliate a cubetti, passate nella farina e fritte in abbondante olio. Fatto ciò, dedicatevi alla preparazione del sugo. Quindi, versate due cucchiai di olio ed una cipolla tritata in una padella capiente, lasciata appassire a fuoco lento ed aggiungete la salsiccia sgranata ed il macinato di vitello. Quando gli ingredienti avranno raggiunto la cottura ed eliminato i liquidi in eccesso, versate la passata di pomodoro. A questo punto, dovete avere la pasienza di fare cuocere il tutto a fiamma bassa per almeno sessanta minuti.

47

Preparazione del timballo

Mentre aspettate che il sugo evapori l'acqua in eccesso, prendete una teglia dalle dimenzioni adeguate al quantitativo di pasta che avete intenzione di preparare e sul fondo, spalmate una noce di margarina. Feretate con le fette di melanzane preparate in precedenza e una volta che il sugo è quasi pronto, mettete l'acqua della pasta. Quando questa avrà raggiunto l'ebbollizione, versate i maccheroni. Ricordate di scenderli a metà cottura visto che poi dovranno continuare a cuocere nel forno. Scolate la pasta, conditela con il sugo e cospargete deli pecorino. Se non amate il sapore forte del pecorino, potete optare per uno più delicato come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano.

Continua la lettura
57

Ultimi accorgimenti di fine cottura

Versate la pasta nel tegame predisposto in precedenza ed infornate in un forno preriscaldato per circa 20 minuti, ad una temperatura di 180 gradi. Trascorso il tempo necessario, uscite la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Infine mettete il timballo, rovesciandolo, in un piatto da portata abbastanza abbondante. Adesso il vostro timballo di maccheroni sarà pronto per essere servito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate le piccole varianti, ad esempio tra il formaggio o la frittura e grigliata, per adattare il piatto ai vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni ripieni

Primi Piatti

Come preparare un timballo di riso

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare il timballo di peperoni

Primi Piatti

Come fare il timballo di pasta

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck