Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Tramite: O2O 24/03/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane è un piatto sostanzioso, adatto per i pranzi domenicali in famiglia. È semplice da realizzare ma bisogna avere un po? di tempo a disposizione. Spesso si serve in tavola come piatto unico, abbinando un?insalata fresca di stagione.
Leggendo la guida a seguire capirete come preparare un perfetto timballo di mozzarella con peperoni e melanzane.

28
Occorrente
  • 200 g di bucatini
  • 300 g di carne macinata
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni rossi
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano reggiano stagionato
  • 750 g di passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • Sale
  • Pepe
38

Preparazione delle verdure

Lavate i peperoni e tagliateli a metà. Togliete sia i filamenti interni che i semi poi tagliate le falde a cubetti di medie dimensioni. Lavate le melanzane e, dopo averle asciugate, tagliatele a dadini. Se volete rendere più ricco il timballo di mozzarella, melanzane e peperoni, aggiungete alla farcia anche due zucchine tagliate a dadini. Versate un cucchiaio d?olio in una padella e mettetela sul fuoco. Aggiungete la dadolata di peperoni e di melanzane. Rosolate gli ortaggi per una decina di minuti. Se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di acqua calda.

48

Preparazione della farcia

Versate un cucchiaio d?olio in una casseruola con il fondo spesso e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete la carne macinata e lasciatela insaporire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Coprite la casseruola con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura della carne per un quarto d?ora. Unite i peperoni e le melanzane precedentemente preparate e mescolate. Incorporate la passata di pomodoro e proseguite la cottura per una ventina di minuti circa. A cottura ultimata salate e pepate secondo i vostri gusti. Lessate i bucatini in abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente. Metteteli in una ciotola e versateci sopra il condimento. Mescolate e lasciate raffreddare bene.

Continua la lettura
58

Preparazione del timballo

Prendete uno stampo scanalato antiaderente e foderate il suo interno con un disco di pasta sfoglia già pronto. Se avete molto tempo a disposizione potete preparare la pasta sfoglia da soli. Versate metà dei bucatini conditi all?interno dello stampo foderato poi ricoprite con la mozzarella tagliata a dadini. Ricoprite con i bucatini rimasti poi cospargete con il resto della mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato.
Terminate il timballo sistemandoci sopra l?altro disco di pasta sfoglia. Sigillate i bordi premendoli bene con le dita e poi tagliate la pasta in eccesso. Bucherellate la superficie con la forchetta per far uscire il vapore che si formerà durante la cottura.
Se non amate il gusto della pasta sfoglia, sostituitela con la stessa quantità di pasta matta o pasta brisée.

68

Cottura e presentazione del timballo

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando sarà ben caldo, infornate il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane. Cuocete la vostra preparazione per almeno trenta minuti poi sfornatela. Prima di rovesciare il timballo sopra un piatto da portata, attendete qualche minuto.
Presentate il timballo di mozzarella con melanzane e peperoni in tavola intero accompagnandolo con un vino rosso corposo.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un pizzico di cannella alla farcia per renderla più gustosa
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane a funghetto con pomodoro e mozzarella

Antipasti

Ricetta: melanzane al forno con mozzarella e alici

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare l'insalata di ceci e peperoni

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane