Come preparare il timballo di polenta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si cucina, se si vogliono ottenere piatti deliziosi ed unici, bisogna metterci passione ed amore. Oltre a questi, dobbiamo essere curiosi poiché è proprio grazie alla curiosità che scopriremo nuove ricette da servire sia alla nostra famiglia che agli ospiti. Adesso, in questa breve guida, andremo a vedere, passo dopo passo, come procedere per preparare il timballo di polenta, un piatto caldo, tipico del Nord Italia, perfetto da servire nei mesi autunnali ed invernali. La polenta, molti anni fa, era considerato il cibo dei poveri in quanto poteva essere acquistata a prezzi veramente bassi.

26

Occorrente

  • Farina gialla per polenta, 300 grammi di salsiccia, 2 mozzarelle, 1 cipolla, 3 carote. 1 gamba di sedano
  • Burro, rosmarino, besciamella q.b.
36

Preparare l'impasto

La prima cosa da fare è mettere in una pentola piuttosto capiente dell'acqua e portarla ad ebollizione. Una volta che questa bollirà, dovrete salarla ed aggiungere la farina gialla (per circa mezzo chilo di farina occorrerà circa un litro e mezzo d'acqua; solitamente, sulla confezione, viene riportata la quantità d'acqua ed il tempo di cottura della polenta). Durante la cottura, mescolate continuamente la farina (meglio se con un mestolo di legno), in modo che nell'impasto non si formino questi fastidiosissimi grumi. La polenta sarà pronta quando otterrete una "pasta" densa e liscia.

46

Preparare il soffritto

Successivamente lavate la cipolla, le carote, il sedano e tritate il tutto. Mettetelo in un tegame insieme all'olio d'oliva con un po' di rosmarino. Quando il tutto sarà soffritto, aggiungete la salsiccia senza pelle e fate soffriggere nuovamente per circa dieci minuti, quindi mettete un po' di salsa e lasciate cuocere a fuoco medio per altri venti minuti. A fine cottura, aggiungete un pizzico di pepe e di sale e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
56

Cuocere il timballo

Quando il sugo sarà freddo, tagliate a piccoli pezzettini la mozzarella e mischiatela al "ragù". Prendete uno stampo piuttosto grande con i bordi alti e, dopo averlo imburrato, foderatelo con della polenta, quindi versate al suo interno il ragù e richiudete con la polenta rimasta. Mettete tutto in forno ben caldo a 180° e lasciatelo cuocere per dieci / quindici minuti. Sbollentate e tritate delle cipolle, in modo da creare una purea (potete, se volete, passarle al mixer), che andrete ad unire alla besciamella preparata in precedenza (molto semplice e veloce da realizzare). Infine, versate la crema che avete appena ottenuto al di sopra del timballo e lasciatela addensare per qualche minuto. Una volta che si sarà "indurita" potrete servire il timballo di polenta. L'importante è servire questo gustoso piatto quando è ancora caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovessero formarsi dei grumi nella polenta, frullatela con il mixer ad immersione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come fare il timballo di zucchine al basilico

Antipasti

Ricetta: sformatini di polenta

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: Flan di polenta, fave e gamberi

Antipasti

Ricetta: polenta alla piastra con gorgonzola