Come preparare il timballo di riso al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il timballo di riso al forno è un piatto semplice e gustoso che accontenta grandi è piccini. È una ricetta che non richiede molti ingredienti, anche se si consiglia di prepararla in autunno quando abbiamo a disposizione i funghi freschi, e il procedimento da seguire per crearla è alla portata di tutti. Non occorre nemmeno molto tempo, al massimo un'oretta, ma il risultato è assicurato e non deluderà certamente le vostre aspettative. In questa guida vedremo come prepararlo con semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Riso per risotti, 350 gr.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Cipolla, 1
  • Zafferano, 2 bustine
  • Funghi porcini, 500 gr.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 grammi di scamorza affumicata
  • Burro, 70 gr.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
37

Come preparare il riso

In una padella antiaderente fate soffriggere una cipolla con l'olio extravergine di oliva per qualche minuto. Aggiungete poi il riso, mescolate, e versate il brodo continuandone la cottura a fuoco lento per altri 10 minuti. Quando il riso sarà pronto, incorporate una noce di burro, le bustine di zafferano ed il parmigiano. Mescolate bene per distribuire in modo uniforme lo zafferano; il riso sarà pronto quando il suo colorito apparirà di un bel giallo.

47

Ingredienti per il sugo

Nel frattempo preparate il sughetto per il condimento. In padella fate saltare, con una noce di burro e poco sale, i funghi porcini tagliati a tocchetti (vanno bene anche quelli surgelati) fino a quando saranno cotti. (circa 20 minuti). Potete sfumare il soffritto anche con mezzo bicchiere di vino bianco. Tagliate poi la scamorza affumicata a fette sottili (può essere usata anche la provola, che spesso viene venduta a fette).

Continua la lettura
57

Come assemblare il timballo

Ora potete assemblare il vostro timballo. Prendete una pirofila da forno, imburrate e cospargete il fondo e i bordi con del pane grattugiato. Dividete il riso in 3 parti uguali e mettetene una sul fondo dello stampo, aggiungendovi sopra metà del ripieno, un po' di scamorza ed una spolverata di parmigiano. Create un altro strato di riso e ripetete la stessa operazione con il condimento e la scamorza restanti senza dimenticare il parmigiano. Chiudete il timballo con l'ultimo strato di riso rimasto, livellate bene la superficie e aggiungete qualche noce di burro che si scioglierà durante la cottura dandogli un aspetto dorato.

67

Come cuocerlo

Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete il timballo per circa 27 -35 minuti; i tempi variano a seconda del tipo di forno che avete. Quando si sarà formata la corsticina dorata significa che il piatto è pronto e potete estrarlo dal forno. Non dimenticatevi di aspettare qualche minuto prima di servirlo perché, nel caso fosse troppo caldo, potreste non riuscire a staccarlo bene dalla teglia. È preferibile mangiarlo tiepido, tagliato a mattonella oppure a spicchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Primi Piatti

Come fare il timballo di riso alla trota

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e pollo

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con pancetta e piselli

Primi Piatti

Riso al forno con funghi

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan