Come preparare il timballo di riso al forno con cipolle bianche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola qualcosa di veramente gustoso e ricco, provate a realizzare questo timballo di riso al forno con cipolle bianche. Si tratta di una preparazione un po’ laboriosa ma che da sempre ottimi risultati. Assicuratevi di avere in dispensa tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito al lavoro per preparare questo primo piatto, perfetto da servire durante i pranzi domenicali in famiglia. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un ottimo timballo di riso al forno con cipolle bianche.

25

Occorrente

  • 400 g di riso arborio
  • 3 zucchine
  • 4 cipolle bianche
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • 400 g di carne macinata
  • Una salsiccia
  • Uno spicchio d’aglio
  • 30 g di burro
  • 1,5 l di brodo vegetale
35

Per prima cosa prendete le cipolle che avete a disposizione e sbucciatele. Dopo averle appoggiate sopra un tagliere, tagliatele a fettine molto sottili adoperando un coltello ben affilato. Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo finemente. Spuntate le zucchine e, dopo averle lavate e asciugate, tagliatele a cubetti e mettetele da parte.
Versate in un tegame un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete una manciata di cipolle sminuzzate e l’aglio. Mescolate accuratamente e fate appassire gli ortaggi per almeno cinque minuti. Quando la cipolla sarà divenuta trasparente, aggiungete la dadolata di zucchine. Dopo tre minuti unite il riso e fatelo tostare bene. Quando i chicchi avranno assunto un aspetto traslucido, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e iniziate la cottura vera e propria del risotto. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido presente e se dovesse essere troppo poco, aggiungete di nuovo brodo bollente fino a ultimare la cottura.

45

Spegnete la fiamma e insaporite con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Versate le cipolle rimaste in una padella capiente e fatele stufare assieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per una decina di minuti. Aggiungete poi la salsiccia sbriciolata e la carne macinata. Cuocete questo composto fino a quando non si sarà completamente asciugato il fondo di cottura dopodiché salate e pepate.

Continua la lettura
55

A questo punto versate questo composto nel risotto e mescolate accuratamente. Prendete uno stampo per budini e imburratelo bene. Versateci dentro Il risotto arricchito con la carne e le cipolle poi pressate bene la superficie per compattare il vostro timballo.
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione e cuocetela per circa quaranta minuti.
Prima di togliere dallo stampo il timballo, lasciatelo raffreddare. Ovviamente per presentarlo in tavola dovrete poi riscaldarlo in forno per qualche minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un timballo di riso

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti

Primi Piatti

Ricetta: Timballo di riso ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Primi Piatti

Come fare il timballo di riso alla trota

Primi Piatti

Come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e taleggio