Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina la fantasia è fondamentale pere creare sempre piatti nuovi, invitanti e appetitosi. Sperimentare nuovi abbinamenti permette di trovare interessanti combinazioni che possono piacere a tutta la famiglia. Il timballo di riso con pollo e mango ad esempio, ha un gusto dolce e speziato che può essere facilmente abbinato a un prosecco ben refrigerato. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questo delizioso timballo di riso con pollo e mango.

26

Occorrente

  • 160 g di riso parboiled
  • 200 g di petto di pollo
  • ½ mango
  • 320 ml di brodo vegetale
  • ½ cipolla
  • 4 chiodi di garofano
  • Un mazzetto di maggiorana
  • Vino bianco
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe rosa in grani
36

Preparare il riso

Per prima cosa prendete la cipolla e sbucciatela. Infilzate nella polpa i chiodi di garofano e, senza affettarla, mettetela intera in una casseruola adatta anche per le cotture in forno. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Rosolate per un paio di minuti la cipolla e poi unite il riso. Mescolate accuratamente e poi ricoprite il riso con il brodo bollente. Coprite la casseruola con un coperchio di adeguate dimensioni poi mettetela in forno già caldo impostato sui 180°C.

46

Preparare il pollo

Appoggiate il petto di pollo sopra un piano di lavoro e, adoperando un coltello ben affilato, tagliatelo a striscioline. Versate poco olio in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace assieme a un rametto di maggiorana. Unite il pollo e rosolatelo mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Togliete la boccia e il nocciolo dal mango poi tagliate la polpa a cubetti non troppo piccoli. Aggiungete il mango al pollo e sfumate subito con un po’ di vino bianco secco. Salate secondo i vostri gusti e insaporite con qualche grano intero di pepe rosa.

Continua la lettura
56

Preparare e servire il timballo

Dopo circa venti o venticinque minuti di cottura, togliete il riso dal forno e salatelo se fosse necessario. Mantecatelo con un pezzetto di burro e poi versatelo in quattro stampini individuali che abitualmente adoperate per i budini monoporzione. Premete la superficie con il dorso di un cucchiaio di legno per compattare i timballi dopodiché capovolgeteli subito in un piatto. Contornate i timballi di riso con l’insalata calda di pollo e mango e poi portateli subito in tavola prima che si raffreddino troppo. Se volete rendere il vostro piatto ancora più gustoso, aggiungete al riso in cottura una bustina di zafferano che precedentemente avrete disciolto in poco brodo bollente. Abbinate un vin bianco frizzante secco servito ben refrigerato e il successo sarà assicurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete al riso dei timballi una manciata di riso venere già cotto: otterrete un piatto con ottimi contrasti di colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: timballo di tagliatelle in pasta sfoglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Primi Piatti

5 farciture per il timballo

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e taleggio

Consigli di Cucina

Come scegliere un buon mango

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango