Come preparare il tiramisù al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tiramisù al cocco è una valida alternativa al classico tiramisù a cui tutti siamo abituati; è un dolce tradizionale che può essere preparato in diverse varianti una di queste, molto gustosa e dal sapore un po' esotico, è quella al cocco. La ricetta che verrà spiegata nei passi successivi fornisce porzioni per 4 persone. Ideale come fine pasto o per una festa in compagnia, il tiramisù è sempre ben gradito agli ospiti; non necessita di cottura ma solo di una mezz'ora di tempo per la preparazione. Ecco come preparare il tiramisù al cocco.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di caffè
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente
  • 50 g di farina di cocco
37

Preparare l'impasto

Iniziamo la preparazione del nostro dolce e scaldiamo l'acqua a bagnomaria. In un recipiente capiente, mescoliamo i tuorli d'uovo, lo zucchero, il latte di cocco e l'estratto di vaniglia. Sbattiamo i tuorli con energia fino a quando la miscela appare liscia dopodiché trasferiamo il composto nella pentola con l'acqua bollente. Cuociamo il tutto a fiamma moderata e mescolando continuamente per circa 8 minuti. Quando l'amalgama avrà assunto una consistenza più densa, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente; poi trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo il mascarpone. Copriamo e conserviamo in frigorifero per almeno 4 ore, fino a quando non si è completamente raffreddato.

47

Comporre il tiramisù

Trascorso il tempo necessario, montiamo gli albumi manualmente o con la frusta elettrica ed aggiungiamoli al composto preparato in precedenza mescolando con cura e delicatezza. Bagniamo i savoiardi nel caffè senza inzupparli eccessivamente altrimenti potrebbero rompersi e disponiamoli in una pirofila a bordo alto, creando uno strato uniforme. Con un cucchiaio di legno, spalmiamo sulla superficie la crema preparata precedentemente formando sempre uno strato uniforme e dello stesso livello. Aggiungiamo un po' di farina di cocco oppure del cocco grattugiato ed alcune gocce di cioccolato fondente. Creiamo un altro strato di savoiardi e versiamo su di esso un'altra quantità di composto; terminiamo con una spolverata di farina di cocco e le gocce di cioccolato.

Continua la lettura
57

Realizzare una valida alternativa

In alternativa, per preparare il tiramisù al cocco, prendiamo i savoiardi e inzuppiamoli prima nel latte e poi nel cocco. In una coppa capiente, montiamo la panna e aggiungiamo la farina di cocco, i tuorli, il mascarpone e lo zucchero. Frulliamo il composto a media velocità poi prendiamo una pirofila e facciamo uno strato di crema al mascarpone e cocco e uno strato di savoiardi. Realizziamo più strati e terminiamo il tiramisù con uno strato di panna e mascarpone. Spolverizziamo con la farina di cocco e poniamo il dolce nel frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo oppure un'ora nel freezer.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere, nel caffè, possiamo aggiungere qualche goccia di liquore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tiramisù cocco e Nutella

Dolci

Ricetta: tiramisù al limone e cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù all'ananas

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli