Come preparare il tiramisù al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiramisù è il dolce estivo per eccellenza; facile e veloce da preparare anche per chi non ha particolare dimestichezza con forno e fornelli. Originario del nord Italia ma famosissimo e diffuso ovunque. Solitamente gli ingredienti base del tiramisù tradizionale sono i savoiardi, il caffè e il golosissimo mascarpone. Noi proponiamo una sua deliziosa variante: ecco come preparare il tiramisù al limone.

27

Occorrente

  • 500 ml. di Latte
  • 2 Uova
  • 4 Cucchiai di Zucchero (per la crema)
  • 4 Cucchiai di Farina
  • 2 limoni biologici
  • 4 cucchiai di zucchero per la bagna
  • Limoncello q.b.
  • Una confezione di biscotti tipo pavesini
  • 250 ml di Panna Fresca
  • Granella di zucchero
  • Mandorle secche tritate
37

Vediamo come preparare la farcia al limone del tiramisù. La nostra farcitura sarà composta da crema pasticcera al limone. In un pentola di media grandezza mescoliamo i tuorli con lo zucchero e li amalgamiamo con un frustino finché il composto non otterrà una consistenza schiumosa. Aggiungiamo la farina setacciata un cucchiaio per volta rimescolando dopo ogni cucchiaiata. A parte scaldiamo il latte senza portarlo a ebollizione. A questo punto aggiungeremo il latte tiepido poco per volta mescolando energicamente con un frustino per evitare che si formino grumi. Poniamo ora il composto ottenuto sul fornello a fuoco bassissimo o a bagnomaria. Quando la crema si addensa aggiungiamo la scorza e il succo di un limone. Mescoliamo per ottenere un composto omogeneo e poi lasciamo raffreddare.

47

Per preparare la bagna: in un pentolino mischiamo acqua, zucchero, succo di mezzo limone e le scorze e poniamo il tutto su un fornello a fiamma bassa.
Quando bolle, spegniamo il fuoco, priviamo lo sciroppo delle scorze ed aggiungiamo del limoncello: la quantità può variare a seconda i gusti e della marca. È opportuno ricordare che i liquori industriali, a differenza di quelli fatti in casa tendono ad avere una gradazione alcolica inferiore e odore, sapore e colore più decisi per l'aggiunta di coloranti e additivi. Mescoliamo e lasciamo raffreddare. Se dei bambini mangeranno il vostro tiramisù potete preparare a parte una bagna con succo di limone e succo di frutta al posto del liquore.

Continua la lettura
57

Ecco come farcire il tiramisù. Non ci serviremo di normali savoiardi ma dei biscottini tipo "pavesini" che renderanno il nostro dolce ancora più delicato. Prendiamo una pirofila rettangolare di media grandezza e ricopriamo il fondo con un velo leggero di crema pasticcera. Procediamo immergendo velocemente i biscotti nella bagna. Dopo li mettiamo sulla crema uno in fila all'altro senza lasciare spazi. Ricopriamo il primo strato con abbondante crema e procediamo alternando biscotti, bagna e farcia. Continuiamo fino a riempire l'intera pirofila. Bagnate maggiormente gli strati superiori immergendo direttamente i biscotti nella bagna. Se avete preparato anche una bagna analcolica usatela per metà o una parte del vostro tiramisù per renderlo adatto a tutti.

67

Per decorare il tiramisù occorre montare la panna fresca. Il consiglio è di usare della panna vegetale, per rendere il dolce più leggero e delicato. Ricopriamo quindi interamente la parte superiore del dolce e poi formiamo dei decori intorno al bordo con una sac a poche. Ora prendiamo un limone preferibilmente biologico e spolverizziamo il tiramisù con la scorza grattugiata. Infine aggiungiamo anche della granella di zucchero e mandorle secche tritate finemente. Se preferite invece delle mandorle si può usare la granella di nocciola o di pistacchio. Riponiamo ora il tiramisù in frigo per almeno 4 ore prima di servirlo. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sbucciare il limone è utile usare un pelapatate per evitare che la parte bianca molto amara rimanga attaccata alla scorza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta