Come preparare il tiramisù al mascarpone

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il tiramisù è tra i dolci che per eccellenza rappresentano al meglio la tradizione della cucina italiana. Molto amato, il tiramisù non è un dolce difficile da preparare e in più si può adattare a tutti i palati e occasioni variando gli ingredienti. In seguito spiegherò i passaggi utili per sapere come preparare un delizioso tiramisù al mascarpone, ideale per la merenda, per le cene con i vostri amici, durante l'estate ormai alle porte.

29

Gli ingredienti per il tiramisù

Vi occorreranno le uova fresche, il mascarpone, lo zucchero, il caffè, i savoiardi, il cacao in polvere. Vi serviranno inoltre delle ciotole e delle fruste elettriche per montare gli ingredienti e un vassoio per presentare il vostro gustoso dessert.

39

Il bianco dell'uovo

Per prima cosa separate i bianchi e i rossi delle uova fresche. Montate i bianchi con le fruste elettriche e aggiungete metà dello zucchero. Sbattete le fruste energicamente per montare gli albumi a neve. Per verificare che siete riusciti nell'intento, potete rovesciare la ciotola all'interno della quale avete montato gli albumi e se il composto rimane ben saldo alla ciotola e non si muove, significa che avete completato questo passaggio.

Continua la lettura
49

I rossi dell'uovo

Procedete montando i rossi dell'uovo insieme all'altra metà dello zucchero. Dovrà venire un composto spumoso. Una volta che avete verificato la consistenza dei tuorli, potete aggiungere il mascarpone e continuate ad usare le fruste per amalgamare il tutto.

59

Unite i composti

Ua volta che siete arrivati a questo punto, dovete aggiungere gli albumi montati a neve al composto di tuorli e di mascarpone. Aggiungetene poco alla volta per evitare che gli albumi si smontino. Ruotare dal basso verso l'altro con una spatola per mescolare il tutto e per ottenere un risultato omogeneo e cremoso. Infine, ricoprite la ciotola con del cellophane e riponete nel frigorifero.

69

Il caffè per il tiramisù

Nel mentre che il composto è in frigorifero, preparate la Moka per il caffè. Se avete intenzione di preparare un tiramisù per tante persone, è consigliabile preparare più macchinette insieme. Il caffè non dovrà essere zuccherato, basterà che una volta uscito, giriate con il cucchiaio il caffè all'interno della Moka. Infine versate il caffè dentro una ciotola.

79

I savoiardi per il tiramisù

Ora tirate fuori dal frigorifero il composto. Prendete un vassoio e ricoprite la base con uno strato di crema. Immergete un savoiardo alla volta nel caffè e disponetelo sopra la crema e continuate così fin quando non avrete completato il primo strato. Fate attenzione a ricoprire tutti gli spazi vuoti, tagliando i savoiardi se necessario. Coprite il primo strato di savoiardi con un altro strato di crema e procedete in questo modo fin quando non raggiungerete il bordo del vassoio. Infine ricoprite il tutto con una dose abbondante di crema e distribuita in modo omogeneo.

89

Il cacao sul tiramisù

Spolverate sull'ultimo strato di crema del cacao amaro e riponete il dolce in frigo. Da questo momento dovete aspettare almeno due ore affinché il composto rimanga solido. Trascorse le due ore finalmente potete degustare il vostro tiramisù al mascarpone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Dolci

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù