Come preparare il tiramisù all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il tiramisù all'ananas
18

Introduzione

Il tiramisù è uno dei dolci più popolari ed amati da grandi e piccini. Nella versione tradizionale, i savoiardi vanno imbevuti nel caffè. Nel caso invece volessimo una variante più fresca ed adatta anche ai più piccoli il tiramisù all'ananas è da preferire. Ottimo come fine pasto, spuntino nutriente e completo, ecco come lo si può preparare.

28

Occorrente

  • In genere per una famiglia composta da quattro persone sono sufficienti: 300 grammi di mascarpone,
  • tre uova grandi, tre cucchiai da tavola di zucchero,
  • trecento grammi di savoiardi, duecento grammi di farina di cocco,
  • trecento grammi di fette di ananas sciroppata.
  • A piacere possiamo aggiungere il nostro liquore preferito, tenendo sempre presente chi consumerà in seguito il nostro tiramisù.
38

Lavoriamo i tuorli delle uova con lo zucchero

Prendiamo due contenitori, uno più piccolo e l'altro più grande. Rompiamo le tre uova, dividendo i tuorli dagli albumi. I primi andranno nel recipiente più esiguo e vi aggiungeremo i tre cucchiai di zucchero. Sbattiamo velocemente lo zucchero e i tuorli con due forchette o uno sbattitore elettrico. Le nostre nonne ci hanno insegnato che quando il composto è omogeneo, in superficie compaiono delle caratteristiche bolle, che scoppiano immediatamente.

48

Uniamo il mascarpone e montiamo a neve gli albumi

Uniamo quindi il mascarpone alla cremina che abbiamo preparato con i tuorli delle uova, amalgamiamo perfettamente il composto in modo che non risultino grumi. Montiamo con un frustino a mano o elettrico gli albumi, aggiungiamo un pizzichino di sale. Ancora la nostra nonna ci viene in aiuto: gli albumi sono montati alla perfezione, quando se inseriamo nel composto due forchette, queste rimangono in piedi, trattenute dal composto, sufficientemente denso.

Continua la lettura
58

Amalgamiamo il composto

Versiamo tutti i composti, ossia, tuorli e zucchero, albumi montati a neve, mascarpone nel contenitore più capiente. Delicatamente mescoliamo dall'alto verso il basso. Questo è un piccolo espediente perevitare che gli albumi montati a neve precedentemente, perdano consistenza. Aggiungiamo a piacere qualche goccia del nostro liquore preferito. Possiamo impreziosire il sapore unendo anche qualche cucchiaio dello sciroppo dell'ananas in fette.

68

Prepariamo il tiramisù

È arrivato il momento di confezionare il tiramisù all'ananas. Versiamo lo sciroppo di ananas in un recipiente, immergiamoci i savoiardi completamente senza inzupparli troppo. In una pirofila o uno stampo a piacere disponiamo uno strato di composto, quindi uno di savoiardi imbevuti sullo sciroppo di ananas. Cerchiamo di mettere i savoiardi allineati e vicini, procediamo con il composto di mascarpone, pezzettini di ananas. Procediamo con gli strati finché non avremo finito gli ingredienti.

78

Poniamo in frigorifero il dolce

Poniamo il tiramisù in frigorifero per due o tre ore. Quando sarà denso, spolverizziamo con la farina di cocco. Riponiamo nuovamente in frigorifero, fino al momento di servire. Decoriamo con delle fettine di ananas. C'è chi aggiunge la farina di cocco al momento di servire, in modo che non si incorpori sul composto superficiale. Il risultato in ogni caso sarà un dolce da leccarsi i baffi, ovviamente per chi ne è provvisto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è possibile lasciamo per una notte intera il dolce in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare un tiramisù tropicale

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta