Come preparare il tiramisù alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vuoi gustare un dolce particolarmente delizioso, facile e veloce da organizzare, devi leggere attentamente questa guida che, in modo estremamente semplice ti spiegherà come preparare l'invitante e stuzzicante variante del tiramisù classico, vale a dire quello alla nutella, considerando che la citata crema spalmabile di nocciole a base di caco e oli vegetali, lo farà distinguere da tutti gli altri che si possono elaborare, in maniera strepitosa, perché gli regalerà un sapore ancor più dolce e delicato, una gustosità e cremosità inconfondibile e divenire il peccato di gola per grandi e piccini.

26

Occorrente

  • 300 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero
  • 4 dl di caffè
  • 300 g di nutella
  • 3 uova
  • rum q.b.
  • cacao in polvere o granella di nocciole q.b.
  • pavesini o savoiardi q.b.
36

Valutando gli ingredienti utili che devono essere di ottima qualità

Prima di iniziare, devi controllare se hai a tua disposizione tutti gli ingredienti utili per poter iniziare ad allestire il tiramisù in questione, valutando la lista qui esposta, assicurandoti che gli stessi siano di prima scelta e rispettando le dosi consigliate da impiegare, preparare un buon caffè (non zuccherato), utile per ammorbidire i savoiardi, considerare le uova fresche da disporre sul tuo piano lavoro, insieme allo zucchero, al mascarpone, alla nutella, al cacao in polvere, al rum, se sempre è di tuo gradimento, altrimenti puoi non vagliarlo, ai pavesini o, ai savoiardi e procurarti una bella pirofila con i bordi alti.

46

Preparando l'appettitosa e spettacolare crema

Bisogna saper preparare la crema che è l'elemento fondamentale del tiramisù, infatti è importante che segui attentamente tutti i passaggi qui delineati per organizzarla perfettamente. Devi, prima di ogni cosa, separare i tuorli dagli albumi, mettendo, all'interno di un recipiente abbastanza ampio, i primi che, insieme alla quantità dello zucchero, qui consigliata, dovrai montare, usando una frusta elettrica o manuale, subito dopo, aggiungere il mascarpone, pian piano, mescolando il tutto con un movimento continuo, dall'alto verso il basso (per non smontare i tuorli), finché non otterrai un composto senza grumi, successivamente, in una ciotola a parte, assemblare anche gli albumi, aggiungendoli al composto precedentemente ottenuto, nel modo in cui ti è stato sopra suggerito ed, in ultimo inserire la nutella, continuando a mischiare fino a conseguire un miscuglio omogeneo.

Continua la lettura
56

Organizzando ogni elemento nella pifofila dai bordi alti

A tal punto, devi versare il caffè, precedentemente preparato e dunque, in tal momento ben freddo, in una ciotola larga per poterci immergere i pavesini o i savoiardi, senza inzupparli eccessivamente, posizionare questi, tutti in maniera orizzontale, all'interno della pirofila dai bordi alti, ricoprendo, interamente il suo fondo, in seguito, attraverso l'uso di un semplice cucchiaio, spalmare sopra il composto alla nutella, precedentemente ottenuto, continuare ad inserire i biscotti impiegati, nel modo in cui si è scritto prima, al fine di ottenere diversi strati, considerando che nell'ultimo dovrai cospargere, se è di tuo gusto, qualche goccia di rum, stendere un generoso strato di nutella pura, spolverare, sopra al tutto, il cacao in polvere o la granella di nocciole e far riposare il tiramisù così ottenuto in frigorifero per almeno un'oretta, al fine di poterlo gustare, subito dopo, grandemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire perfettamente e attentamente tutti i passaggi per la preparazione della crema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come utilizzare la nutella

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pavesini

Dolci

5 torte senza usare il forno

Dolci

Come preparare il tiramisù

Dolci

Come fare la torta con Nutella e mascarpone

Dolci

Ricetta: cheescake alla Nutella

Dolci

Come fare il tiramisù alle nocciole