Come preparare il tiramisù alle fragole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il tiramisù alle fragole
18

Introduzione

In questa bella e nuova ricetta, vedremo insieme come e cosa fare per poter preparare, nella propria cucina, un buonissimo tiramisù alle fragole. Il tiramisù può essere preparato in vari modi, ma quello alle fragole è una variante più fresca rispetto al tiramisù classico. Questo dolce è preferibile mangiarlo nei mesi di maggio e giugno, periodo in cui le fragole nascono e sono dolci e succose. Se aggiungiamo tra gli ingredienti il cioccolato bianco il tutto diventa veramente goloso. Questo tiramisù si differenzia da quello classico perché si utilizzano i pavesini al posto dei savoiardi e la bagna per i biscotti può essere fatta con il latte. Leggendo attentamente questa guida si possono avere delle indicazioni su come preparare il tiramisù alle fragole.

28

Occorrente

  • 1 confezione di pavesini
  • 4 cestini di fragole
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 100 gr di zuccchero
  • latte qb
  • 250 gr di cioccolato bianco
38

Per preparare questo tipo di dolce dobbiamo prendere del cioccolato bianco e dobbiamo farlo sciogliere a bagnomaria, oppure nel forno a microonde. Una volta che si è sciolto dobbiamo farlo raffreddare, perché non va incorporato caldo. Adesso, utilizzando un coltello o una grattugia riduciamo a piccoli pezzi dell'altro cioccolato; la quantità deve essere uguale a quella che abbiamo sciolto precedentemente.

48

In seguito laviamo le fragole, ne mettiamo da parte una piccola quantità che ci serve per la decorazione del tiramisù. Le altre fragole, invece, le tagliamo a pezzetti della misura di circa 1 cm.. A questo punto, in una ciotola uniamo il mascarpone con 3/4 di zucchero, invece di utilizzare quello semolato possiamo scegliere quello a velo, quindi aggiungiamo dei tuorli d'uovo. Mescoliamo il tutto fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati, poi uniamo il cioccolato fuso e continuiamo a mescolare.

Continua la lettura
58

In una terrina a parte montiamo gli albumi a neve con lo zucchero per almeno dieci minuti. Per accertarci se gli albumi sono pronti incliniamo la ciotola, se non colano dalle pareti sono perfetti. Li uniamo alla crema con il mascarpone, facendo attenzione a mescolare con cautela dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Uniamo le scaglie di cioccolato, se preferiamo possiamo tenerne da parte qualcuna per la decorazione, con le fragole che abbiamo fatte a dadi e mescoliamo bene.

68

Adesso, prendiamo la pirofila ed iniziamo a comporre il tiramisù nella maniera classica. Immergiamo i pavesini nel latte, non li dobbiamo bagnare troppo altrimenti si rompono, li poniamo sul fondo della teglia e mettiamo uno strato di crema. Continuiamo allo stesso modo fino a quando non abbiamo finito gli ingredienti. Come decorazione mettiamo le fragole che abbiamo divise a metà e qualche scaglia di cioccolato bianco. Non ci resta che servirlo in un bel piatto da portata e farlo gustare ai nostri ospiti, che gradiranno veramente tanto, questo dolce al cucchiaio dall'aspetto prettamente estivo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tiramisù alle fragole è una valida alternativa, al classico tiramisù a cui siamo abituati, perchè con l'aggiunta delle fragole, diventa veramente estivo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare un tiramisù

Dolci

Tiramisù alle fragole senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

Consigli di Cucina

Come servire il tiramisù

Dolci

Ricetta: tiramisù con la robiola

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine