Come preparare il tiramisù bianco alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben sappiamo, le noci sono, come il resto della frutta secca molto versatili: possono essere infatti impiegate sia per la preparazione di dolci che, di primi o di secondi piatti. A tal proposito, prendiamo per esempio il Tiramisù bianco. Tuttavia, viene definito "bianco" poiché non viene utilizzato nessun altro ingrediente che possa conferirgli il colore come: il caffè, le uova o il cacao. Non contenendo uova inoltre, è un dolce che viene molto gradito anche da tutte quelle persone intolleranti. Al posto dei savoiardi, se lo preferiamo, potremo usare anche dei biscotti secchi perché rimangono più compatti. Lasciamoci guidare dagli utili suggerimenti contenuti nei passi di questa esauriente guida su come preparare il Tiramisù bianco alle noci.

27

Occorrente

  • 1 confezione di biscotti secchi
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • 150 g di zucchero
  • latte
  • 200 g di gherigli di noci
37

Come verificare che la panna sia montata correttamente

Innanzitutto procuriamoci una terrina e, con un cucchiaio di legno cominciamo a lavorare il mascarpone insieme allo zucchero, finché avremo ottenuto una crema omogenea e liscia. In una ciotola a parte poi, con uno sbattitore elettrico, montiamo la panna a neve. Se usiamo la panna fresca prestiamo attenzione, perché se montata troppo rischiamo di ottenere il burro; con la panna vegetale non corriamo questo rischio. Per verificare che la panna sia montata correttamente, capovolgiamo la terrina: se la panna rimane ferma è pronta, se scivola invece necessita di ancora un po' di lavorazione.

47

Aromatizzare la vaniglia

A questo punto, incorporiamo delicatamente la panna montata alla crema di mascarpone e zucchero, mescoliamo il tutto con movimenti continui, in tal modo non rischieremo che la panna si smonti. Un volta fatto ciò, la nostra crema sarà pronta. Se preferiamo possiamo anche aggiungere qualche goccia di aroma di vaniglia per rendere più gradevole il gusto.

Continua la lettura
57

Sistemare i biscotti inzuppati nella pirofila

Adesso prendiamo una pirofila rettangolare oppure una tortiera e cominciamo a dedicarci alla sistemazione dei classici strati del tiramisù. Bagniamo quindi i biscotti secchi (o i savoiardi), nel latte (non inzuppiamoli troppo perché non devono diventare una pappetta molle) e disponiamoli sul fondo, in modo da coprirlo in modo omogeneo. Versiamo metà della crema in modo da coprire tutti i biscotti e dopo, aggiungiamo tutte le noci. Ripetete quindi lo strato di biscotti inzuppati e ricopriamo con la restante crema livellandola bene.

67

Decorare il Tiramisù

Infine mettiamo il nostro tiramisù bianco in frigorifero e lasciamolo riposare per almeno tre ore. L'ideale in verità, sarebbe prepararlo la sera per il giorno dopo. Al momento di servirlo potremo decorarlo con qualche gheriglio di noci sbriciolate, oppure con della crema di nocciole ammorbidita e fatta cadere sul dolce a mo' di reticolato.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tiramisù al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cantucci alle noci e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone