Come preparare il tiramisù con la ricotta

1/5 – Introduzione

Il tiramisù rappresenta sicuramente uno dei dolci più amati ed apprezzati della cucina italiana. Si tratta di un dessert che può essere gustato in ogni periodo dell’anno e che è piuttosto semplice da preparare. La ricetta classica del tiramisù, è largamente conosciuta e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Tuttavia esistono delle altrettanto deliziose varianti che si possono realizzare, come quella che comprende l’uso della ricotta.  

2/5 Occorrente

  • 200 g di zucchero
  • 500 g di ricotta
  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 g di biscotti
  • scaglie o gocce di cioccolato
  • caffè

3/5 – Fare la crema

La prima cosa da fare consiste innanzitutto nel mettere da parte del caffè amaro e farlo raffreddare bene. Successivamente prendete quattro tuorli d’uovo, metteteli in una terrina, aggiungete 200 grammi di zucchero e sbattete il tutto energicamente usando lo sbattitore elettrico oppure la frusta a mano. Continuate a frullare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente e si sarà formata una crema liscia. Se volete, potete anche usare lo zucchero a velo al posto dello zucchero semplice. La crema in questo caso avrà un colore giallognolo.

4/5 – Aggiungere la ricotta

A questo punto aggiungete 500 grammi di ricotta un po’ alla volta usando il cucchiaio, per non far formare grumi. Mescolate sempre con il cucchiaio che aiuterà la crema a non smontarsi. Quando la ricotta si amalgamerà con la crema di tuorli d’uovo e zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato in una quantità a piacimento per dare un sapore al tiramisù ancora più gustoso. Nel caso in cui la crema ottenuta dovesse essere troppo liquida potete tenerla nel congelatore per qualche minuto.

5/5 – Bagnare i biscotti nel caffè

Successivamente prendete un qualsiasi contenitore a vostra disposizione e versateci all’interno la crema da voi preparata. In seguito mettete il caffè amaro preparato in precedenza in un piatto o in una ciotola e bagnate 500 grammi di biscotti (uno alla volta) nel caffè. I biscotti consigliati per questo tipo di tiramisù sono sicuramente dei biscotti secchi, ma potete scegliere quelli che più vi piacciono. A questo punto potete cominciare a formare il vostro tiramisù disponendo nell’ordine uno strato di biscotti, uno strato di crema e una spolverata di cacao amaro. Procedete in questo modo fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. L’ultimo strato dovrà essere spolverato con un’abbondante e vistosa quantità di cacao. Dopodiché lasciate il dolce nel frigorifero per qualche ora e servite in tavola ben freddo.

Riproduzione riservata