Come preparare il tiramisù con la ricotta

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tiramisù rappresenta sicuramente uno dei dolci più amati ed apprezzati della cucina italiana. Si tratta di un dessert che può essere gustato in ogni periodo dell'anno e che è piuttosto semplice da preparare. La ricetta classica del tiramisù, è largamente conosciuta e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti. Tuttavia esistono delle altrettanto deliziose varianti che si possono realizzare, come quella che comprende l'uso della ricotta.  

26

Occorrente

  • 200 g di zucchero
  • 500 g di ricotta
  • 4 tuorli d'uovo
  • 500 g di biscotti
  • scaglie o gocce di cioccolato
  • caffè
36

Fare la crema

La prima cosa da fare consiste innanzitutto nel mettere da parte del caffè amaro e farlo raffreddare bene. Successivamente prendete quattro tuorli d'uovo, metteteli in una terrina, aggiungete 200 grammi di zucchero e sbattete il tutto energicamente usando lo sbattitore elettrico oppure la frusta a mano. Continuate a frullare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente e si sarà formata una crema liscia. Se volete, potete anche usare lo zucchero a velo al posto dello zucchero semplice. La crema in questo caso avrà un colore giallognolo.

46

Aggiungere la ricotta

A questo punto aggiungete 500 grammi di ricotta un po' alla volta usando il cucchiaio, per non far formare grumi. Mescolate sempre con il cucchiaio che aiuterà la crema a non smontarsi. Quando la ricotta si amalgamerà con la crema di tuorli d'uovo e zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato in una quantità a piacimento per dare un sapore al tiramisù ancora più gustoso. Nel caso in cui la crema ottenuta dovesse essere troppo liquida potete tenerla nel congelatore per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Bagnare i biscotti nel caffè

Successivamente prendete un qualsiasi contenitore a vostra disposizione e versateci all'interno la crema da voi preparata. In seguito mettete il caffè amaro preparato in precedenza in un piatto o in una ciotola e bagnate 500 grammi di biscotti (uno alla volta) nel caffè. I biscotti consigliati per questo tipo di tiramisù sono sicuramente dei biscotti secchi, ma potete scegliere quelli che più vi piacciono. A questo punto potete cominciare a formare il vostro tiramisù disponendo nell'ordine uno strato di biscotti, uno strato di crema e una spolverata di cacao amaro. Procedete in questo modo fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. L'ultimo strato dovrà essere spolverato con un'abbondante e vistosa quantità di cacao. Dopodiché lasciate il dolce nel frigorifero per qualche ora e servite in tavola ben freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare un tiramisù leggero

Dolci

Come preparare un tiramisù con le banane

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle