Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

Tramite: O2O 01/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiramisù in tutte le sue innumerevoli versioni è da sempre il dolce a cucchiaio più conosciuto e amato da grandi e piccini. Tanto che viene spesso inserito nei menù, per completare il pasto in modo speciale. Le sue origini non sono molto chiare, perché viene rivendicato sia dai toscani, che dai veneti. I primi per aver ideato la Zuppa del Duca. Mentre i secondi cambiarono il nome al dolce denominandolo tiramisù, poiché prediletto dalle cortigiane, che lo consideravano un afrodisiaco e un energetico. La versione classica prevede l'uso dei Savoiardi, immersi in una morbida crema di mascarpone, uova separate e panna. Ovviamente tutto dosato e montato alla perfezione. Ma in questa ricetta dovete rivoluzionare la base, sostituendola con i Pan di Stelle. Questi sono dei frollini al cioccolato e nocciole, che si adattano bene a questo tipo di dessert. Il tiramisù con Pan di Stelle risulterà talmente ghiotto e goloso, che non resterà neppure una briciola! Nella seguente guida vi spiego come preparare il tiramisù con Pan di Stelle.

27

Occorrente

  • Mascarpone 500 g
  • Uova 6
  • Zucchero 100 g
  • Panna fresca da montare 300 ml
  • Cacao amaro in polvere 60 gr.
  • Sale q.b.
  • Latte 100 ml
  • Pan di stelle 400 gr
  • Caffè (6 tazze)
37

Preparare la bagna e la crema del tiramisù

Per fare un tiramisù con Pan di Stelle a regola d'arte è necessario che prima preparate la bagna. Quest'ultima la dovete fare con il caffè espresso. Quindi montate una moka da sei tazze e mettetela sul fuoco. Quando il caffè è pronto, versatelo dentro una ciotola e lasciatelo intiepidire. Volendo potete anche adoperare un caffè solubile, dosandolo secondo i vostri gusti. Profumandolo con il rum e aggiungendo lo zucchero. Ora occupatevi della crema. Prendete una terrina e versate i sei tuorli. Aggiungete lo zucchero e montate il composto, fino a quando diventerà chiaro e spumoso. Incorporate il mascarpone freddo alla crema di uova a cucchiaiate, con movimenti delicati e amalgamatelo bene. In questo modo si scioglieranno i piccoli grumi e la crema risulterà omogenea. Il mascarpone è un formaggio indispensabile per ottenere un ottimo tiramisù. Pertanto è fondamentale che lo acquistate freschissimo, tenendolo fuori dal frigo per quattro minuti prima di unirlo al composto di uova. Adesso sbattete gli albumi a neve ferma e uniteli alla miscela. Dopodiché montate la panna fredda con una frusta e inseritela alla crema con movimenti dal basso verso l'alto. Nel prossimo passo vi spiego come assemblare il tiramisù con Pan di Stelle.

47

Assemblare il tiramisù con Pan di Stelle

A questo punto cominciate ad assemblare il tiramisù con i Pan di Stelle. Procuratevi una pirofila e stendente un sottile strato di crema. Riprendete il caffè che avete fatto raffreddare prima e versatelo in una teglia. Inzuppate, uno alla volta, i Pan di Stelle da entrambi i lati, premeteli leggermente tra le mani e sistematili uno accanto all'altro. Quando fate questo lavoro, vi suggerisco di usare un paio di guanti in lattice. In seguito ricoprite con uno strato di crema e i cioccolato fondente grattugiato. Procedete alla stessa maniera, formando altri due strati. Dopodiché terminate il tiramisù con con uno strato di crema. Mettete in frigorifero e fate raffreddare il tiramisù con Pan di Stelle per circa cinque ore. Nel prossimo passo vi spiego come completare in vari modi il tiramisù.

Continua la lettura
57

Completare e servire il tiramisù con Pan di Stelle

Adesso dovete completare il tiramisù. Riprendetelo dal frigo e spolverizzate la superficie con il cacao amaro, fatto scendere da un setaccio. Dopodiché, prendete il cioccolato fondete e con un coltello o un pelapatate fate dei riccioli. Disponeteli sulla superficie del tiramisù, creando un decoro a piacere. In alternativa potete guarnirlo utilizzando delle codette colorate. Infine, servite a tavola. Ecco come preparare il tiramisù con Pan di Stelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire la crema con semifreddo profumato al rum
  • Per il decoro potete aggiungere al centro del tiramisù un Pan di Stelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Ricetta: tiramisù con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta