Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tiramisù è un tipico dessert preparato con vari strati di savoiardi, e farciti con della crema e del caffè. Tuttavia è importante sapere che esistono altre varianti del tiramisù tradizionale, e tra le più famose troviamo quello preparato con le fragole oppure con l'ananas, senza dimenticare che c'è chi usa i pavesini al posto dei savoiardi. In questa guida vediamo invece come preparare il tiramisù con il Pan di Stelle, ovvero un'ottima idea per un dolce ancora più prelibato.

25

Occorrente

  • Mascarpone 500 g
  • Uova 6
  • Zucchero 100 g
  • Panna fresca da montare 300 ml
  • Cacao amaro in polvere 60 gr.
  • Sale q.b.
  • Latte 100 ml
  • Pan di stelle 400 gr
  • Caffè (6 tazze)
35

Iniziamo subito preparando il caffè, e dopo averlo versato all'interno di una ciotola, aggiungiamo del latte fresco e lo zucchero quanto basta, lasciando raffreddare il tutto. Tuttavia c'è da sottolineare che se non vi piace il caffè, potete tranquillamente saltare questo passaggio, e procedere direttamente con la preparazione della crema per la farcitura.

45

Per ottenere quest'ultima, prendiamo le uova e separiamo il tuorlo dall'albume, dopodiché con un frullatore lavoriamo bene i tuorli, aggiungendo anche un po' di zucchero finché non otteniamo una crema giallastra e compatta. A questo punto montiamo gli albumi in precedenza messi da parte, aggiungendo anche un pizzico di sale. Queste due operazioni ben distinte, esigono l'uso di due contenitori diversi. Una volta ottemperato a ciò, aggiungiamo il mascarpone e altro zucchero, mescolando il tutto con il frullatore o un frustino a mano fino ad ottenere una crema bianca come il latte, molto omogenea e soprattutto liscia come una mousse. Il passaggio successivo prevede l'aggiunta di altri ingredienti fondamentali, che di seguito ci apprestiamo ad elencare. Per prima cosa montiamo della panna fresca (non usare assolutamente quella nella bomboletta spray), dopodiché uniamo la crema e i bianchi d'uovo montati a neve, e con un cucchiaio di legno giriamo il tutto pian piano e con molta delicatezza, agendo dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema bella e spumosa. Inoltre è importante prestare molta attenzione, a non far smontare gli albumi e la panna durante questa delicata operazione.

Continua la lettura
55

A questo punto è giunto il momento di assemblare il tiramisù, per cui prendiamo una vaschetta di alluminio e sul fondo vi appoggiamo un sottile strato di crema, dopodiché mettiamo i Pan di Stelle e li bagniamo uno per uno nel caffè, inserendoli poi nel contenitore di alluminio, e procedendo allo stesso modo per creare un altro strato. A questo punto copriamo il tutto con la crema e con la panna, e riponiamo il dolce nel frigo, lasciandolo raffreddare per almeno un paio d'ore prima di gustarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Come fare un semifreddo con i Pan di Stelle

Dolci

Ricetta: tiramisù con il pan di spagna

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e caramello

Dolci

Ricetta: cupcake ai pan di stelle

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù