Come preparare il tiramisù di lamponi

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il tiramisù di lamponi

Uno dei dolci più famosi d'Italia è sicuramente il tiramisù ovvero un'elaborazione a freddo, che non necessità quindi di cottura, e che viene realizzato con mascarpone, biscotti e caffè. In questa guida tuttavia troverete le istruzioni su come preparare un tiramisù diverso da quello appena descritto, ovvero a base di lamponi.

26

Occorrente

  • 100 g di biscotti savoiardi
  • 300 g di lamponi freschi (o surgelati)
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
36

Lavare i lamponi

La prima cosa che dovrete fare per preparare il vostro gustoso tiramisù di lamponi sarà proprio quella di lavare accuratamente questi dolci frutti sotto l'acqua corrente. Lasciateli quindi asciugare o tamponateli delicatamente con un panno pulito. Fatto ciò, frullate circa la metà dei lamponi aggiungendo alcuni cucchiai d'acqua e poi filtrate il tutto utilizzando un colino a maglia media poiché il succo di lampone, essendo molto denso, avrebbe altrimenti difficoltà a passare. A questo punto, disponete uno strato di biscotti tipo i savoiardi in una pirofila di vetro e ricoprite con la purea di lamponi appena ottenuta. Fatto ciò procedete come di seguito elencato.

46

Preparare la crema

A questo punto dovrete iniziare a preparare la crema per il vostro tiramisù di lamponi, per cui rompete le uova e separate i rossi dai bianchi. In una terrina a parte mescolate poi i tuorli insieme a dello zucchero fino possibilmente a velo, sino a quando non avranno una consistenza morbida e spumosa. Una volta ottenuto un bel composto liscio e quasi bianco, unite ai tuorli montati anche il mascarpone. Montate anche gli albumi a neve ferma, con la frusta o il frullatore, e poi incorporateli alla crema con molta delicatezza, per non far perdere loro la consistenza ottenuta. Versate adesso nella crema i lamponi interi che avevate precedentemente messo da parte, conservandone qualcuno per realizzare una bella decorazione finale. Sui biscotti invece versate tutta la crema a base di mascarpone. Questo dolce deve essere poi conservato in frigo fino al momento in cui deve essere servito, per fare in modo che la crema e il composto di lamponi si rassodino per bene.

Continua la lettura
56

Sostituire il mascarpone

Se poi intendete ottenere un dolce altrettanto gustoso ma decisamente più light, allora potete sostituire il suddetto mascarpone con della ricotta altrettanto leggera oppure con del formaggio morbido spalmabile o ancora usando dello yogurt greco. In tal modo il vostro tiramisù ai lamponi sarà molto simile al gusto della cheesecake, ovvero agrodolce ed ideale da servire sia a colazione per i vostri bimbi, che come dessert dopo un pranzo o una sontuosa cena fra amici o parenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare le coppe cremose di fragole e lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco