Come preparare il tiramisù di pane raffermo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le abilità in cucina si evidenziano non soltanto nel preparare ricette e pietanze gustose e particolari, ma anche nell’originalità degli accostamenti, nel riuscire a reinterpretare una ricetta in modo creativo e nell’utilizzo sapiente ed insolito dei cosiddetti “avanzi”.
Questo è vero sia per quanto riguarda le ricette salate che quelle dolci, sebbene per quanto riguarda queste ultime non sia sempre cosi semplice, si tende pertanto, il più delle volte, a rispettare l’originale e a non discostarsi dalla tradizionalità della ricetta conosciuta.
In questa guida però vogliamo proporre una preparazione un po’ diversa del tiramisù, uno dei più conosciuti e graditi dolci della pasticceria italiana.
Perché il tiramisù possa essere considerato perfetto, deve rispettare alcune procedure di preparazione ed ingredienti fondamentali. In questa guida sarà presentata una ricetta con un tocco di novità, che permetterà di non sprecare gli avanzi di pane (sempre presenti in una casa), trasformandoli in un dolce gustoso che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale. Di seguito scopriamo come preparare il tiramisù di pane raffermo.

25

Occorrente

  • 400 grammi di mascarpone
  • Pane raffermo tagliato a fette sottili
  • 4 uova freschissime
  • 150 grammi di zucchero
  • 1/2 bicchiere di Marsala o rhum
  • Caffè q.b.
  • Cacao amaro in polvere
  • Poche gocce di limone
35

Lavorazione dei tuorli e del mascarpone

Iniziare a separare i tuorli dagli albumi delle 4 uova, ponendoli all’interno di due ciotole differenti, ai tuorli deve poi essere aggiunto lo zucchero. Aiutandosi con le fruste (manuali o elettriche), far montare il composto fino a quando cambierà colore, diventando molto più chiaro, il suo volume aumenterà e assumerà una consistenza spumosa e leggera. Dopo aver montato i tuorli con lo zucchero, versare in un recipiente a parte il mascarpone e lavorarlo con una forchetta per ammorbidirlo. Incorporare, quindi, il mascarpone al composto, mescolando accuratamente ed amalgamando bene il tutto.

45

Lavorazione degli albumi e preparazione della crema

A questo punto è necessario montare gli albumi a neve, per farlo al meglio aggiungere un paio di gocce di succo di limone nella ciotola, facendo così che l'acidità del limone agisca sull’albume, favorendone la compattezza. Una volta montati gli albumi, prendere il composto precedentemente preparato con i tuorli e mischiarlo poco alla volta con quello degli albumi, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un mestolo di legno.
Successivamente, in un altro recipiente, mescolare il caffè ed il mezzo bicchiere del liquore scelto, preparandosi alla parte finale della preparazione.

Continua la lettura
55

Conclusione della ricetta

Prendere quindi una terrina da portata e mettere un po’ di crema al mascarpone sul fondo. Bagnare bene il pane raffermo con la miscela di liquore e caffè, porre le fettine di pane, in modo ordinato e non sovrapposte, dentro la terrina, proseguire, quindi, con uno strato di crema al mascarpone. Coprire la crema con un altro strato di pane raffermo, bagnandolo nuovamente con liquore e caffè. Procedere in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti, assicurandosi che l'ultimo strato sia di crema. Cospargere infine il tiramisù con un’abbondante spolverata di cacao amaro e lasciare riposare il tutto in frigorifero per almeno tre ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi