Come preparare il tiramisù di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il tiramisù di pesche
16

Introduzione

Il tiramisù di pesche è un dessert molto leggero ed originale, ideale a fine pasto per gli amanti della frutta. La ricetta è molto semplice da realizzare, e sono necessari pochi ingredienti e soprattutto una certa abilità in cucina. In questa guida, vediamo quindi nel dettaglio come preparare il tiramisù di pesche.

26

Occorrente

  • 6 uova medie
  • 180 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 7 pesche
  • 400 g di savoiardi
  • 3 cucchiai di liquore a vostro piacimento
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 100 g scaglie di cioccolato bianco
  • Pirofila
36

Innanzitutto iniziate a preparare lo sciroppo, indispensabile per inzuppare i biscotti savoiardi. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti delle pesche, e successivamente mettetele in un frullatore per creare un composto omogeneo per alcuni minuti. Versate il prodotto in una pentola, ed aggiungete lo zucchero, l'acqua, il liquore (preferibile quello alla frutta), e fatelo bollire per circa trenta minuti a fiamma molto bassa, e girate spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Appena il composto si è amalgamato bene, lasciatelo raffreddare per circa un'ora.

46

Successivamente con un sbattitore elettrico montate i tuorli e lo zucchero per alcuni minuti, creando così un composto morbido e spumoso. Una volta pronto, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare per alcuni minuti, fino a quando non si sarà completamente amalgamato. Passate ora agli albumi che insieme allo zucchero, dovranno essere montati a neve per circa cinque minuti. A questo punto unite i due composti e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, evitando che si smontino gli albumi. Adesso, la farcitura è pronta per riempire il tiramisù di pesche. Prendete una pirofila e disponete quindi alcuni cucchiai di crema sul fondo, e bagnate nel frattempo i savoiardi nello sciroppo creandone uno strato. Coprite il tutto con un altro strato di crema, e aggiungeteci sopra una spolverata di cioccolato bianco, ed in un altro strato invece del cioccolato fondente, finché non riempite completamente tutta la pirofila.

Continua la lettura
56

Infine utilizzate le pesche già tagliate in precedenza per la decorazione finale, disponendole ai bordi ed alcune al centro creando una specie di rosellina. Adesso riponete in frigo il tiramisù in modo da farlo compattare meglio per circa tre ore, dopodiché sarà pronto per essere servito. Questo dolce se non viene consumato subito può anche essere congelato, e bisogna tirarlo poi fuori alcune ore prima di servirlo a parenti o amici. In mancanza delle pesche si possono usare anche le fragole o i frutti di bosco, per creare un tiramisù fresco e soprattutto adatto anche per i bambini più piccoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenetelo in frigo almeno per 2/3 ore prima di servire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pesche ripiene

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno