Come preparare il tiramisù agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Delizioso soffice e davvero irresistibile, il tiramisù rimane uno dei dolci più apprezzati e più gustati in tutto il mondo. La classica preparazione del tiramisù, prevede l'utilizzo del mascarpone, dei savoiardi, del caffè e del cacao amaro. In realtà è possibile realizzare moltissime varianti di tiramisù altrettanto squisite e stuzzicanti. Una delle alternative più apprezzate, è un tiramisù leggermente differente, ovvero quello a base di agrumi. Si tratta di una ricetta davvero particolare, dove è possibile utilizzare arance, limoni o qualsiasi altra tipologia di agrume. In sostanza riuscirete a creare attraverso l'utilizzo degli agrumi, un tiramisù diverso dal solito, dal sapore intenso e dal gusto davvero molto particolare. Siete curiosi di scoprire come preparare il tiramisù agli agrumi? Eccovi la ricetta perfetta.

27

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di farina
  • 80 g di burro
  • 25 g di amido
  • 500 ml di succo d'arancia
  • 400 g di savoiardi
  • 300 g di mascarpone
  • Scorza di limone q.b.
37

Creare la crema senza uova

Leggerezza e freschezza sono alla base della preparazione di un tiramisù agli agrumi. Per iniziare il procedimento di questo sfizioso dolce, dovrete innanzitutto preparare una crema delicata senza l'utilizzo delle uova, che servirà a farcire i vari strati morbidi del tiramisù. Per creare la crema senza uova per il vostro dolce, dovrete aggiungere all'interno di un pentolino la farina setacciata, l'amido e lo zucchero. Poco per volta dovrete inserire il latte e dovrete continuare a mescolare con una frusta il tutto, fino a quando si formerà un composto molto denso e cremoso. Dovrete sempre mantenere la fiamma molto basse e continuare a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà pronta, spegnete il fuoco, lasciatela raffreddare e aggiungete il burro richiesto e il succo d'arancia.

47

Creare la crema al mascarpone

Per realizzare un fantastico tiramisù agli agrumi, non basterà di certo preparare una sola crema per dare sapore a questo particolare dolce. Dovrete infatti formare una vera e propria crema al mascarpone, da mescolare con una parte del succo d'arancia e con la scorza di limone. Aiutatevi a creare questa fantastica e morbida crema mescolando il tutto con uno sbattitore elettrico. Immergete i savoiardi nel succo di arancia rimasto e preparatevi per comporre il tiramisù.

Continua la lettura
57

Comporre e servire il tiramisù

Il vostro tiramisù agli agrumi, dovrà dunque essere composto e farcito da due creme deliziose assolutamente senza uova. Iniziate a versare parte della crema iniziale su una teglia abbastanza ampia. Ricoprite il primo strato di crema con uno strato di biscotti imbevuti di succo d'arancia. Ricoprite i biscotti con lo strato di crema al mascarpone aromatizzata gli agrumi e continuate con questa procedura fino a riempire totalmente la teglia. Terminate il tutto con uno spesso strato di crema al mascarpone. Servite il dolce con una tisana agli agrumi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore il tiramisù prima di servirlo.
  • Potete decidere di farcirlo anche con una sola crema.
  • Per rendere il tiramisù ancora più goloso, grattugiateci sopra un bel po' di scorza d'arancia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare un tiramisù light con ricotta yogurt e fruttosio

Dolci

Come preparare il tiramisù