Come preparare il tiramisù agli amaretti senza uova

Tramite: O2O 06/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un goloso dessert che al contempo non sia eccessivamente calorico, ecco a voi il tiramisù agli amaretti senza uova. Si tratta di una ricetta rivisitata del classico tiramisù altrettanto appetitosa e semplice da realizzare. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare questo dessert al cucchiaio anche il giorno prima e conservarlo fino all?ultimo minuto in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per evitare che assorba tutti gli odori degli altri alimenti vicini. È ottimo da gustare a fine pasto ma anche a metà pomeriggio assieme a un caffè o a uno spumante secco servito molto freddo. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo invitante tiramisù agli amaretti senza uova.

26

Occorrente

  • 400 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero a velo
  • 250 ml di panna fresca
  • 20 amaretti
  • 50 ml di liquore all'amaretto
  • cacao amaro
36

Per prima cosa prendete gli amaretti e sbriciolateli con le mani. Raccoglieteli in una ciotola e irrorateli con il liquore all?amaretto che avete a disposizione. Mescolate e lasciate riposare per almeno un quarto d?ora. Intanto versate il mascarpone in un?altra terrina. Aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo con una frusta. Aggiungete il caffè versandolo a filo e continuate a mescolare energicamente fino a ottenere una crema omogenea e soffice.

46

Versate la panna in un contenitore alto e stretto che avrete prima tenuto in congelatore almeno per un?ora. Montatela con lo sbattitore elettrico e sarà pronta solo quando risulterà ben soda. Incorporatela poco alla volta alla crema a base di mascarpone con movimenti lenti dal basso verso l?alto per evitare di far perdere troppa aria alla panna. Trasferite questa crema in frigorifero e lasciatela raffreddare bene almeno per trenta minuti prima di procedere oltre.

Continua la lettura
56

Prendete una pirofila oppure quattro coppe individuali e distribuite sul fondo uno strato di crema oramai ben fredda. Ricoprite con un sottile strato di amaretti sbriciolati al liquore e spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro. Procedete in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Coprite l?ultimo strato con abbondante cacao e riponete il dessert al cucchiaio in frigorifero per altri trenta minuti prima di presentarlo in tavola. Se volete rendere ancora più gustoso il vostro tiramisù senza uova, personalizzatelo aggiungendo una bustina di vanillina o dei preziosi semi di vaniglia alla crema. Chi preferisce i sapori dolci e delicati, può sostituire il cacao amaro con del cioccolato fondente grattugiato finemente con una comune grattugia per il formaggio precedentemente ben lavata e asciugata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Tiramisù agli amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco